Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:16 di Lun 29 Apr 2024

I tagli della finanziaria, un duro colpo per l’area ex Carbon

di | in: Cronaca e Attualità

I TAGLI DELLA FINANZIARIA ASSESTANO UN DURO COLPO AL  PROGETTO CONDIVISO DEL POLO SCIENTIFICO E TECONOLOGICO NELL’AREA EX CARBON

 

Il Ministero  per lo Sviluppo Economico, se la finanziaria di TREMONTI andrà in porto, diventerà “un’anatra zoppa”; gli viene imposto una cura dimagrante, finanziariamente parlando, che depotenzierà significativamente e radicalmente il ruolo del Dicastero.

I 30 milioni di Euro ipotizzati per Ascoli Piceno, strumentalmente acquisibili ma non in cassa, così come i tecnici del Ministero per lo Sviluppo Economico in maniera sincera ci dissero nell’incontro in Città, si allontanano velocemente dalla Nostra portata.

La Legge 181, già ampiamente decantata come la panacea degli interventi sulle aree in crisi, svuotata di risorse finanziarie, prende sempre più le sembianze di un promettente, ma vuoto contenitore.

Questo difficile scenario, che purtroppo ci sovrasta, produce un effetto a cascata estremamente pericoloso per il concretizzarsi del Polo Scientifico e Tecnologico.

Il Polo Scientifico e Tecnologico, gli spazi abitativi, il complesso dei servizi, il verde, sono parti di un unico progetto dell’intera area ex Carbon da definire e regolamentare con una oculata ed equilibrata Variante Urbanistica comunale.

La mancanza di risorse finanziarie e la contestuale uscita della proprietà della SGL CARBON dai costi e dalla responsabilità della Bonifica, rischiano di appesantire un equilibrato progetto di costi e ricavi, valutato in un’ottica mediana di interessi complessivi della Città e del suo tessuto industriale; spostando meccanicamente il suo baricentro e facendolo debordare alla gestione della questione immobiliare.

Stiamo vivendo un passaggio estremamente delicato di rilancio e di sviluppo del tessuto industriale del Piceno; il Polo Scientifico e Tecnologico, crocevia di ricerca e di prodotti immateriali che occupa talenti è la riposta più formidabile che possiamo dare in termini di crescita alle imprese ed alla occupazione.

La Finanziaria di Tremonti va modificata, recuperando risorse finanziarie alla crescita economica;  altrimenti l’ottimismo di maniera non ci preserverà da crude delusioni.


                                                                                                              Componente Consiglio Nazionale UGL

                                                                                                                              PINO MARUCCI

 

Ascoli Piceno, 22/06/2010




22 Giugno 2010 alle 14:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata