Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:32 di Sab 4 Mag 2024

L’Agenzia Europea promuove il progetto sui mondi virtuali di UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

L’Agenzia della Comunità Europea che si occupa di Formazione, cultura e audio-video ha comunicato la valutazione del progetto Muvenation “Motivating Pupils, linking teachers through active learning with multi-user virtual environment” gestito per due anni dall’Università di Macerata. L’agenzia esprime un giudizio estremamente positivo e riconosce che non solo tutte le finalità sono state raggiunte, ma che “il progetto ha effettivamente incrementato gli obiettivi e li ha raggiunti, realizzando due percorsi alternativi di apprendimento e coinvolgendo più docenti del previsto”.


Il Celfi, Centro per e-learning e formazione integrata dell’ateneo maceratese, ha guidato per due anni un team europeo. Tra i partner, il King’s College di Londra e la Scuola di System Engineering dell’Università di Reading, all’avanguardia per le ricerche nel settore informatico e cibernetico.


Muvenation aveva l’obiettivo di esplorare, sviluppare e valutare modalità innovative di insegnamento attraverso le potenzialità offerte dagli ambienti virtuali e dagli strumenti di social networking. “Nell’ambito di Muvenation – sottolinea il prof Pier Giuseppe Rossi, coordinatore europeo del progetto – è stato attivato un corso online che ha coinvolto più di un centinaio di docenti di diverse nazionalità. Essi hanno esplorato e sperimentato le potenzialità didattiche dei mondi virtuali, in particolare di Second Life, e hanno confrontato le modalità con cui nelle varie nazioni europee si adottano strumenti del social networking nelle scuole. Esperienze come queste rafforzano la credibilità del nostro ateneo in ambito europeo e permettono di costruire reti stabili su cui realizzare ulteriori percorsi di ricerca”.




3 Giugno 2010 alle 20:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata