Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:03 di Sab 4 Mag 2024

Sant’Elpidio Jazz Festival – circuito Jazz di Marca

di | in: Cultura e Spettacoli

IL TRIO DANESE DI STEFANO BOLLANI FA DECOLLARE IL JAZZ DI MARCA.

 

SANT’ELPIDIO A MARE (FM) – Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, sale la voglia di jazz e prende corpo la programmazione del Sant’Elpidio Jazz Festival – circuito Jazz di Marca, ormai appuntamento fisso con questo genere di musica rappresentato da artisti di levatura internazionale.

Per l’estate 2010 l’Associazione Syntonia, sotto la guida del direttore artistico Alessandro Andolfi, per l’undicesimo  anno consecutivo e in un crescendo di consensi di pubblico ed apprezzamento da parte delle istituzioni, ha preparato una programmazione che vedrà avvicendarsi in dieci concerti celebri musicisti tra cui le leggende del calibro di Billy Cobham e Arturo Sandoval.

A far esplodere la rassegna domenica 27 giugno, arriverà Stefano Bollani, uno degli esponenti di maggior talento del jazz italiano, artista versatilissimo la cui forza, al di là dell’indiscutibile bravura, sta nelle sincerità e nell’entusiasmo che riversa in ogni progetto.

Per l’occasione l’acclamato pianista italiano presenterà dal vivo il cd  campione di vendite “Stone in the Water”, inciso lo scorso ottobre per la storica etichetta Ecm con  il Danish Trio, ovvero il progetto firmato insieme ai danesi Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria, con i quali ha iniziato a collaborare nel 2003, dimostrando da subito un affiatamento eccezionale che si è affinato e rafforzato nei tanti tour  in Danimarca e in Italia, fino al concerto memorabile nel leggendario Birdland Club  di New York.

Del resto, ciò che caratterizza l’approccio sonoro del trio è soprattutto l’attenzione sonora alle diversità espressive e un’idea di musica scevra da pregiudizi e mentalmente aperta. Forti di anni di collaborazioni con diversi musicisti e diversi progetti, il bassista Jesper Bodilsen e il batterista Morten Lund rappresentano forse la sessione ritmica più forte ed affiatata della loro generazione nella scena jazz danese, tanto da essere considerati dalle loro parti eredi naturali del leggendario tandem ritmico formato negli Anni Sessanta e Settanta da Niels Henning Orsted Pedersen e Alex Riel.

 “Stone in the Water” propone materiale composto da Bollani e Bodilsen, brani firmati da Caetano Veloso e Antonio Carlos Jobim oltre all’ Improvisation 13 en la mineur” di Poulenc. Ambiti compositivi tanto vari che vengono però fusi con maestria in una miscela attenta e magica, per  esprimere intelligenza, immaginazione e delizia nel momento sonoro. Bollani con questa produzione  riesce a mostrare tutto il suo coraggio e tutta la sua inventiva, senza tralasciare quell’importante gusto melodico che lo caratterizza, sottolineato ancor meglio dalla certezza granitica di Bodilsen, capace di suonare con un ampia flessibilità dinamica e di volume. Un bassista che non fa mai passare in secondo piano l’importanza del suo ruolo e che si amalgama perfettamente con Lund, batterista fondamentale, anima ritmica capace di legare le due varianti melodiche del trio con versatilità ed intelligenza.

Il concerto comincerà alle ore 21.30 in Piazza Matteotti , in caso di pioggia alla stessa ora si svolgerà presso il Teatro “Luigi Cicconi” di Corso Baccio.

Al termine del concerto degustazione di vini e prodotti locali a cura dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommeliers – Delegazione di Fermo – Porto San Giorgio.

Prevendite: www.jazzdimarca.it




22 Giugno 2010 alle 22:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata