Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:30 di Dom 28 Apr 2024

Valorizzare i luoghi della memoria storica delle battaglie di Tolentino e Castelfidardo

di | in: Cronaca e Attualità

L’ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815 VALORIZZA I LUOGHI DELLA MEMORIA STORICA DELLA BATTAGLIA DI TOLENTINO
 (*)
L’Associazione Tolentino 815 ha promosso alcune iniziative per ricordare l’anniversario della Battaglia di Tolentino e valorizzare i luoghi della memoria storica delle battaglie di Tolentino e Castelfidardo.
Lo scorso 3 maggio presso l’Istituto di Istruzione Superiore Francesco Filelfo di Tolentino la classe terza B della Sezione Turismo dell’ITC, coordinata dalla prof. Marina Benadduci, ha presentato il Cd in power point in italiano, francese e inglese per realizzare la “Guida ai Luoghi della Battaglia”. Hanno partecipato all’incontro il prof. Domenico Sorace dell’Istituto Nautico e Commerciale di Pizzo in Calabria e membro dell’Associazione Murat di Pizzo, il prof. Silvio Minnetti dirigente scolastico e Paolo Scisciani presidente dell’Associazione 815.
Inoltre le studentesse della classe quinta A del Liceo Scientifico hanno illustrato il lavoro svolto lo scorso anno di una rielaborazione de “Il giornale del Musone” periodico dell’epoca, ripubblicato a cura della Associazione Tolentino 815. 


Questo incontro con l’Istituto Superiore di Pizzo è la prima tappa di un progetto di collaborazione e di gemellaggio tra classi con l’Istituto Filelfo di Tolentino, che proseguirà in autunno con le celebrazioni in Calabria a ricordo della morte di Gioacchino Murat.
Si tratta della applicazione del Protocollo d’Intesa firmato tra l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo” di Tolentino e l’Associazione Tolentino 815, al fine di promuovere la memoria storica della Battaglia in funzione culturale e turistica, con occasioni di incontro e visite d’istruzione.
Dopo il gemellaggio tra l’Associazione Tolentino 815 e l’Associazione Murat di Pizzo, le due scuole stanno proseguendo sullo stesso percorso, con l’obiettivo di arrivare al gemellaggio ufficiale tra le due città che hanno molta storia in comune, in quanto legate alla figura di Gioacchino Murat.
 
Sabato 15 maggio una rappresentanza del Gruppo storico “2° Reggimento Cavalleggeri”, promosso dall’Associazione Tolentino 815, ha partecipato a Cesenatico alla presentazione del libro “La battaglia di Cesenatico”, di Ennio Ferretti.
Si tratta di un episodio minore della guerra austro-napoletana del 1815, culminata con la battaglia di Tolentino, noto ma riportato sempre in maniera molto sommaria. Il libro nasce da una ricerca stimolata dall’occasionale acquisto presso un antiquario viennese di una stampa ottocentesca, poi riprodotta sulla copertina. Il maggiore austriaco Peter Martin Pirquet, che il 23 aprile 1815 a Cesenatico guidò un colpo di mano contro l’esercito del Re di Napoli, Gioacchino Murat, fu nominato dall’Imperatore d’Austria “Freiherr von Cesenatico” e cioè  “Barone di Cesenatico” a seguito di questa impresa.
Erano presenti un centinaio di discendenti, che la Baronessa Christine Pirquet von Cesenatico ha invitato ad una sorta di raduno internazionale, provenienti da Austria, Inghilterra, Stati Uniti, Canada e Australia.
 
L’obiettivo è di unirsi per la salvaguardia e la gestione del patrimonio storico, architettonico, monumentale e paesaggistico legato alle due battaglie di Tolentino e Castelfidardo, in un grande contenitore culturale ed istituzionale, garantendo sufficienti risorse e sinergie d’intenti per tramandare alle future generazioni la memoria storica, i cimeli ed il paesaggio che contribuirono all’unità nazionale.
Due battaglie per indicare a tutti noi ed a chi verrà dopo di noi, la strada per nuove opportunità economiche, culturali ed il mantenimento di quei valori che ci hanno dato il nostro presente da tramandare alle future generazioni.
 
(*) = Tolentino 3 maggio 2010
La classe 3 ^ B Iter di Tolentino ha presentato la Guida ai Luoghi della Battaglia di Tolentino, coordinata dalla prof. Marina Benadduci (al centro), con Domenico Sorace dell’Istituto Nautico e Commerciale di Pizzo (al centro in basso), Silvio Minnetti dirigente I.I.S. Filefo di Tolentino (a destra dietro) e Paolo Scisciani presidente Associazione Tolentino 815 (a destra avanti).

Via Nazionale, 2 – 62029 TOLENTINO (MC)
Tel.-Fax. +39.0733.960778  –  info@tolentino815.it




12 Giugno 2010 alle 22:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata