Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:55 di Lun 29 Apr 2024

Vigne del mare protagoniste a Porto San Giorgio

di | in: Cronaca e Attualità

Qualità ambientale e ottimi prodotti genuini, questo il binomio che la Regione insieme al Comune di Porto San Giorgio ha voluto proporre all’attenzione di tutti.
Si è svolta infatti a Porto San Giorgio la manifestazione dedicata alle “Vigne del mare” (facente parte della rassegna “Porti aperti”) che valorizza e testimonia la qualità del nostro mare e l’efficienza e la pulizia dei nostri specchi d’acqua e dei litorali in genere delle Marche attraverso la visita ufficiale a uno dei trenta stabilimenti-laboratori che allevano cozze. Quello di Porto San Giorgio, allevamento modello gestito da “Alta Marea” del titolare Basilio Ciaffardoni, è stato scelto anche come base per la trasmissione Rai “linea Verde” che, come il conduttore Massimiliano Ossini ha ricordato, andrà in onda da domani (domenica 6 giugno).
            La visita alle “Vigne del mare” ossia agli allevamenti dei mitili, le famose cozze mediterranee apprezzate e conosciute da tutti che caratterizzano molti piatti di pesce della ristorazione di qualità, rientra nella migliore tradizione marchigiana, per cui la Regione Marche intende rinnovare attenzione e sostegno. “Una iniziativa molto opportuna – ha commentato Rosalba Ortenzi, consigliere di maggioranza di Fermo, presidente di Commissione, portando il saluto dell’Assessore regionale alle Attività Produttive e Pesca Sara Giannini – che dimostra come l’acquacoltura sia un punto di riferimento importante  delle nostre attività produttive. Oggi abbiamo visto sia come si possono investire al meglio i Finanziamenti europei (Fondi Fep per la Pesca) sia come la tipicità possa essere un valore aggiunto per il nostro Turismo, specie in una regione che ha meritato 16 bandiere blu anche quest’anno e come, infine, si possano creare incentivi e opportunità sul mercato del lavoro attraverso la pesca, filiera che dimostra uno straordinario vigore nonostante la crisi”.


L’organizzazione perfetta del Comune e le spiegazioni tecniche e scientifiche coordinate dal dirigente del Servizio Pesca della Regione Urano Meconi e dal suo staff, hanno suscitato applausi e apprezzamenti da parte di visitatori e studenti che hanno seguito la visita in mare a bordo delle imbarcazioni, con l’ausilio di Capitaneria di Porto, Carabinieri e Guardia di Finanza, alla presenza del sindaco di Porto San Giorgio Agostini. Gli impianti di mitilicoltura, per la loro forma caratteristica “ a grappolo” simili appunto a delle viti, sono stati “raccolti” e mostrati ad autorità e giornalisti per rendere tutti consapevoli, come è stato detto nel talk show a terra dove sono state approfondite problematiche e prospettive del settore, della genuinità del prodotto locale che, freschissimo, può essere consumato in sicurezza sulle nostre tavole.




5 Giugno 2010 alle 17:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata