Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:26 di Lun 29 Apr 2024

Ad Unicam la Festa del Dottorato di Ricerca

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 12 luglio 2010 – E’ in programma per domani 13 luglio a Camerino, presso l’Aula Arangio Ruiz di Palazzo Ducale, la terza edizione della Festa del Dottorato di Ricerca, un’iniziativa volta a celebrare i dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo, presso l’Ateneo camerte, nello scorso anno accademico.


La manifestazione sarà incentrata sul tema del rapporto tra università ed imprese per favorire la ricerca e l’innovazione e prenderà il via, alle ore 9.30, con il saluto del Rettore Unicam, prof. Fulvio Esposito e l’introduzione del Direttore della School of Advanced Studies, prof.ssa Cristina Miceli. A seguire un seminario tenuto dalla dott.ssa Lidia Borrell-Damian della European University Association (EUA) di Bruxelles, responsabile del progetto europeo DOC-CAREERS sul coinvolgimento dei dottori di ricerca nelle imprese.

 

“Grazie al seminario – sottolinea la Prof.ssa Miceli – i nostri giovani dottori di ricerca potranno apprendere le strategie utilizzate a livello europeo nella collaborazione tra università ed imprese. La prima fase del progetto DOC-CAREERS, che sarà illustrato dalla dott.ssa Borrell-Damian, si è già conclusa ed ha coinvolto grandi imprese mentre la seconda – aggiunge la Prof.ssa Miceli – è rivolta al rapporto tra università e piccole e medie imprese. L’Università di Camerino è stata coinvolta in questa fase e sarà sede di uno dei quattro workshop che l’EUA svolgerà nel 2011 in quattro diverse regioni europee. La dott.ssa Borrell-Damian avrà, inoltre, l’opportunità di visitare il nostro Ateneo e di conoscere rappresentanze di imprenditori marchigiani da coinvolgere nel progetto”.


Nel corso della mattinata è prevista anche una tavola rotonda sul tema “Sinergia università-impresa: il dottorato di ricerca”, coordinata dalla dott.ssa Orietta Varnelli, Presidente del Comitato dei Sostenitori dell’Università di Camerino. Il dibattito si propone di sviluppare, con brevi interventi e discussione, l’importanza della sinergia tra le università e le imprese nel territorio marchigiano e il contributo che giovani ricercatori, già formati o in formazione attraverso il dottorato di ricerca, possono fornire al processo di innovazione. Alla tavola rotonda interverranno alcuni imprenditori di  Confindustria Marche, tra cui il presidente del Comitato Giovani Imprenditori Dott. Simone Mariani.


L’incontro – conclude la Prof.ssa Miceli – si occuperà anche di internazionalizzazione delle imprese, soprattutto in riferimento alla possibilità che alcuni nostri dottorandi stranieri, se coinvolti in ricerche in collaborazione con imprese interessate ad internazionalizzarsi, potranno costituire, nei loro Paesi, dei portavoce del nostro mondo imprenditoriale”.


La mattinata si concluderà con la consegna dei Diplomi di Dottorato.

UniCam, festa dottorato di ricerca




12 Luglio 2010 alle 16:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata