Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:02 di Lun 29 Apr 2024

Autodichiarazione impianti termici

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Prorogato il termine al 31 dicembre 2010

L’Amministrazione Provinciale, viste le numerose richieste pervenute dalle ditte convenzionate e per consentire a tutti i cittadini di mettersi in regola, ha prorogato la scadenza per la presentazione delle autodichiarazioni degli impianti termici “bollino verde” fino al 31 dicembre 2010.

Come noto, infatti, la legge affida alle Province il controllo sull’effettivo stato di manutenzione e di esercizio degli impianti termici nei Comuni con popolazione inferiore a 40mila abitanti. Per fare l’autodichiarazione, che è obbligatoria per legge e riguarda gli impianti termici di qualsiasi potenza, il proprietario o responsabile dell’impianto deve rivolgersi ad una ditta “convenzionata” ed accertarsi che, al termine del controllo, il manutentore compili il rapporto completo del bollino verde.

L’elenco delle ditte convenzionate è disponibile presso gli Uffici del Servizio Tutela Ambientale di Ascoli Piceno e sul sito internet www.provincia.ap.it Pertanto, i cittadini che non avessero ancora provveduto, hanno ora tempo fino al 31 dicembre per chiamare una ditta di manutenzione convenzionata e procedere all’autodichiarazione con bollino verde. Gli obiettivi di questo adempimento sono il contenimento del consumo di energia, l’aumento della sicurezza degli impianti e la riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Si ricorda che per Ascoli e San Benedetto la competenza per il “Bollino Verde” non è della Provincia, ma dei comuni interessati. Pertanto i residenti devono rivolgere la richiesta agli uffici comunali di pertinenza e non all’Amministrazione Provinciale.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi agli Uffici Servizio Tutela Ambientale – CEA – Rifiuti – Energia – Acque Viale della Repubblica n. 34 (Palazzo della sanità) –
Ascoli Piceno Tel.: 0736/ 277742 – 277741 Fax: 0736/277725 E mail: impiantitermici@provincia.ap.it. La documentazione è reperibile attraverso il sito della provincia al Link: http://www.provincia.ap.it/provincia/ambiente/impianti/bolverde/bolverde.asp

Pubblicato il 22/7/2010 alle ore 11:50




22 Luglio 2010 alle 14:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata