Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:40 di Lun 29 Apr 2024

Consorzio del Bacino Imbrifero del fiume Tronto: approvato il consuntivo

di | in: Cronaca e Attualità

Venerdi scorso, 9 luglio 2010, si è svolta l’assemblea generale del Consorzio del Bacino Imbrifero del fiume Tronto per l’approvazione del rendiconto del bilancio consuntivo dell’esercizio del 2009.


L’assemblea presieduta dal neo presidente Luigi Contisciani ha visto la partecipazione di 27 consiglieri che hanno approvato all’unanimità il bilancio, già approvato dal consiglio direttivo in data 07/06/2010.


Prima della votazione, il presidente ha descritto ai consiglieri presenti i dati più importanti del bilancio da approvare mettendo in particolare evidenza che le entrate sono state 533.225 euro di cui 475.558 derivanti dai sovracanoni che le centrali idroelettriche pagano al consorzio.


E’ stato inoltre evidenziato che le quote dei contributi concessi per progetti presentati dai vari comuni facenti parte del consorzio ammontano a 513.988 euro per il 2009 e che i contributi erogati nel 2009 per progetti realizzati o in fase di realizzazione ammontano a 665.367 euro.

 

Il presidente a proposito dei contributi erogati dall’ente a fatto notare che i BIM, 62 in tutta Italia, presenti soprattutto al nord , sono forse la prima forma di federalismo fiscale realizzato in Italia.


Oltre alla presentazione del rendiconto del 2009, il neo presidente ha relazionato sulle novità che la nuova gestione ha già introdotto o che saranno introdotte a breve.


Tra le principali novità introdotte c’è stato la presentazione del logo del BIM che ora presenta un paesaggio montano e una farfalla blu che volando qua e là simboleggia l’intenzione dell’ente di essere presente in ogni comune associato.


Altra interessante iniziativa presentata riguarda un concorso da farsi nelle scuole primarie avente come oggetto l’acqua. L’obiettivo di tale concorso è quello di erogare contributi alle scuole che presenteranno progetti interessanti e parallelamente di far conoscere l’ente alla popolazione della Vallata del Tronto.


Contributi cospicui saranno erogati anche per finanziare la pista ciclabile che collegherà San Benedetto del Tronto ad Ascoli, costeggiando il Tronto, progetto che coinvolge ben 6 comuni.


Infine la realizzazione di un sistema informatico capace di essere in regola con le nuove norme volute dal ministro Brunetta, tendenti alla trasparenza della gestioni dei vari enti statali; in particolare è stato dato il via alla realizzazione di un sito web dove sarà possibile vedere tutte le delibere dell’ente, i dati relativi all’ente, le manifestazioni organizzate e in particolare nel sito web sarà possibile vedere le foto delle opere realizzate nei singoli comuni associati cofinanziate dall’ente.


A tale scopo è stato consegnato ai vari rappresentanti dei comuni un elenco di opera finanziate nei vari comuni a partire dal 1990.


Ai rappresentanti del comune di San Benedetto del Tronto, Roberto Giobbi e Alessandra Mazzocchi, è stata data la lista delle opere realizzate nel nostro Comune con l’incarico di mandare le foto di tali opere.


Tra le opere spicca il contributo del 2003 e del 2005 per la realizzazione dell’impianto di ginnastica artistica per un importo di quasi 180,000 euro e il contributo del 03/05/2010 per il miglioramento della pista di pattinaggio in previsione degli europei di pattinaggio che si svolgeranno a San Benedetto del Tronto dal  28 luglio al 7 agosto.




17 Luglio 2010 alle 12:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata