Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:29 di Lun 29 Apr 2024

da Cupramarittima

di | in: Cronaca e Attualità

Curarsi con le piante, una passione riscoperta dai cuprensi

CUPRA MARITTIMA – Si è concluso il primo corso di fitoterapia ed erboristeria promosso dall’ammininistrazione Comunale di Cupra Marittima. Mercoledì 30 giugno alla cerimonia di consegna ufficiale degli attestati di partecipazione erano presenti il sindaco Domenico D’Annibali, l’assessore alla cultura Luciano Bruni, Emanuela Lattanzi consigliere Comunale che ha coordinato l’iniziativa, e il dottor Leonardo Marchitto, dell’Istituto Studi Terapie e Farmaci Naturali Istefan, che ha tenuto le lezioni.

Soddisfazione da parte degli organizzatori e dell’ammininistrazione per il nutrito gruppo di iscritti che hanno seguito il corso. Le lezioni, che si sono svolte da marzo fino a metà giugno ad ingresso gratuito, si sono rivelate un ottimo percorso alla scoperta delle proprietà delle varie piante e dei benefici che l’uomo può trarne.

I partecipanti, per la maggior parte donne, sono stati: Antonietta Carlini, Luciano Albanesi, Alceste Aubert, Paola Carboni, Graziella Ciarrocchi, Daniela Pagliarini, Annalisa Pagliarini, Simona Vagni, Michela Vagni, Mary Vecchiarelli, Emanuela Lattanzi, Marisa Talamonti, Camilla Antonelli, Maria Bernardin, Cesarina Bruni, Daniela Silla, Maria Beatrice Tomassetti, Rosalba Angelini, Luigina Marilungo, Sonia Cellini, Graziella Ferri, Rita Sparvieri, Benedetta Belà, Nicoletta Poggi, Ornella Stampatori.

Dato il successo riscosso, il dottor Marchitto preannuncia già che il prossimo anno: «il corso si ripeterà, terremo un corso base, un corso avanzato e un corso di nutriterapia e di alimenti salutari, il tutto all’interno di una scuola civica di discipline bionaturali e salutari».

Iniziano gli incontri estivi curati dall’Archeoclub

CUPRA MARITTIMA – Aperto a turisti e cittadini, il ciclo di incontri culturali a cura dell’Archeoclub d’Italia sede di Cupra Marittima inizia martedì 6 luglio. Il primo appuntamento è intitolato “Mosaici di mare ed è tenuto da Germano Vitelli alle 21.30 presso il Cortile del Museo Archeologico nel del Paese Alto. Sara possibile così apprezzare, attraverso un nutrito repertorio figurativo, uno scenario a tutto tondo relativo al mondo del mare. Le imbarcazioni, la pesca, i pescatori, le attività marittime, le dimore di mare, i simboli, le divinità, sono i temi toccati in questo breve ma suggestivo racconto, documentato con l’esclusivo supporto di mosaici antichi. L’ingresso è libero. A luglio si proseguirà poi giovedì 8 con la serata lintitolata “Preistoria cuprense”, e ancora giovedì 15 con “I Piceni e i Cuprenses”, giovedì 22 alla scoperta di “Cupra romana”. Ad agosto invece per ora è previsto un solo incontro per mercoledì 4 con Mosaici “di terra”. Gli eventi si terranno tutti alla stessa ora e nello stesso luogo. Per informazioni è possibile conttattare direttamente l’Archeoclub in Via Castelfidardo, o telefonando allo 0735.778622.




3 Luglio 2010 alle 17:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata