Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:36 di Mer 1 Mag 2024

E… state a Fabriano con “La Fisica dell’acqua”

di | in: Cultura e Spettacoli

Mercoledì 21  luglio alle ore 21.30  presso il Piazzale del Comune di Fabriano, verrà proiettato il thriller “La Fisica dell’acqua” di Felice Farina, con Paola Cortellesi e Claudio Amendola. Presente il regista, che presenterà il film al pubblico.


L’estate con le proiezioni nelle arene ci permette di riscoprire film italiani che sono stati nelle sale solo pochi giorni, e così un film con attori molto noti, non godendo di un grosso battage pubblicitario, è passato quasi inosservato, pur trattandosi di un film d’autore, con un cast importante e una storia particolare.

“La Fisica dell’acqua” è un thriller psicologico liberamente ispirato all’Amleto, il cui ritmo narrativo incalza lo spettatore, giocando con le iconografie acquatiche del titolo. Per la prima volta Paola Cortellesi in una veste drammatica e Claudio Amendola in un ruolo ambiguo e complesso lontano dal ruolo del bonaccione simpatico con cui lo vediamo in televisione. Un film di genere, un thriller, raro nel panorama italiano, dove Farina dimostra di essere un regista particolare che usa il linguaggio cinematografico come qui in Italia non siamo abituati a vedere.

Il protagonista assoluto è un bambino di 7 anni, Lorenzo Vavassori, che recita come un attore provetto, facendoci tremare e palpitare, attraerso il suo dolore, le sue memorie e le strane visioni.

Il film ha vinto il premio del pubblico al festival di Pesaro, è stato selezionato (unico italiano) al festival di Montreal ed ha vinto diversi premi in festival italiani, premiati gli attori (la Cortellesi al Festival dello stretto, Vavassori al Vittorio Veneto Film Festival) e la regia (Baff film festival).


Trama: Alessandro 8 anni, ha perso suo padre quando era molto piccolo e vive con sua madre Giulia in una villetta in riva al lago. E’ mattino. i rumori di un’auto lo svegliano. Sua madre parte con lo zio Claudio e lui si lancia – invano- all’inseguimento. Poco dopo, un terribile scontro frontale: Alessandro arriva appena in tempo per vedere l’ambulanza che parte a sirene spiegate e viene portato in un grande commissariato. Il commissario guida il bambino a scavare nella memoria, per capire la verità su quello che è successo.


Credits
Regia di:Felice Farina
Con: Claudio Amendola, Paola Cortellesi, Stefano Dionisi, Lorenzo Vavassori, Fabio Ferrari
Soggetto e Sceneggiatura: Mauro Casiraghi, Felice Farina, Eleonora Fiorini
Fotografia:Pietro Sciortino, Montaggio:Esmeralda Calabria, Musiche: Franco Piersanti
Genere:Thriller , Durata:76 minuti
Produzione: Italia 2009 – Nina Film , Formato: 35mm, colore, 1:1,85




20 Luglio 2010 alle 18:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata