Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:01 di Gio 9 Mag 2024

Romeo e Giulietta al centro storico di Monteprandone

di | in: Cultura e Spettacoli

LA STORIA DI ROMEO E GIULIETTA DIVENTA ITINERANTE ED ANIMA IL CENTRO STORICO DI MONTEPRANDONE
 
Giovedì 8 luglio il centro storico di Montperandone si animerà facendo rivivere la romantica e allo stesso tempo tragica storia di Romeo e Giulietta. Gli allievi del primo anno del Laboratorio Teatrale Monteprandone del regista Tonino Simonetti porteranno in scena la celebre tragedia elisabettiana giovedì 8 luglio alle 21.00 presso il centro storico.
Si tratterà di un originale spettacolo itinerante che si svolgerà nei dieci angoli più suggestivi del centro storico, con dieci quadri che riassumono la celebre storia dei due giovani innamorati.
“Essendo Shakespeare più vero della vita vera –dichiara il regista Simonetti- non lo si può rappresentare che alla lettera. Ho immaginato allora di costruire un nuovo linguaggio scenico, fatto tutto di tensioni e senza punti morti. L’uso di un linguaggio cinematografico allora diventa capace di fare innamorare in tre battute o di passare da una scena d’amore ad una di morte in pochi istanti.

Ne viene fuori uno Shakespeare contemporaneo ed al tempo stesso rinascimentale: violento, crudele, con i suoi sogni e la sua poesia, drammatico ed appassionato, folle ma ragionevole”.
La vera novità dello spettacolo sarà poi questo svolgimento itinerante dove non cambiano le scene bensì  le “location” in cui avvengono le sequenze, che il pubblico segue a piccoli gruppi. Giulietta, così come Romeo, non solo assumono, di scena in scena, di sequenza in sequenza, caratteristiche caratteriali diverse, ma anche sembianze e costumi diversi, alternandosi nelle inquadrature con attori sempre diversi nei panni dei due sfortunati innamorati veronesi.




7 Luglio 2010 alle 21:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata