Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:36 di Lun 29 Apr 2024

Simone Cristicchi @ Lunaria

di | in: Cultura e Spettacoli

Per il secondo appuntamento di Lunaria

il funambolico Simone Cristicchi

e il poeta metropolitano Cinaski

INGRESSO LIBERO

Ore 21.00 Piazza Leopardi, Recanati

Dopo il grande successo della “Prima”, la direzione artistica di Musicultura presenta un nuovo originale progetto per la seconda serata di Lunaria. Giovedì 22 luglio, alle 21.00, saliranno sul palco di Piazza Giacomo Leopardi di Recanati, Simone Cristicchi, con le sue funamboliche canzoni e il poeta metropolitano Vincenzo Costantino Cinaski, per offrire al pubblico un innovativo esempio di teatro-canzone.

Il cantautore romano, dopo la vittoria di Musicultura nel 2005, è rimasto molto legato al festival. Da qualche anno membro del Comitato Artistico di Garanzia, è tornato nel 2009 all’Arena Sferisterio di Macerata, in una versione insolita, accompagnato dal coro dei Minatori di Santa Fiora per l’ennesima sfida di un cantautore spesso sorprendente.

A Recanati Cristicchi porterà invece la sua band e le canzoni che l’hanno fatto conoscere al grande pubblico insieme a quelle del suo ultimo disco “Grand Hotel Cristicchi”. Al suo fianco ha voluto il poeta milanese Vincenzo Costantino Cinaski, con cui condivide riflessioni e stati d’animo. Ciò a conferma di quali originali alchimie si creano sul palcoscenico di Lunaria.

Cinaski, già ospite della XX edizione di  Musicultura, si ritrova spesso a dividere il palco tra poesia e musica, accanto ai grandi cantautori e agli outsider della canzone. Uno di questi è sicuramente Vinicio Capossela, con il quale ha scritto a quattro mani “In clandestinità, Mr Pall incontra Mr Mall”, e con il quale ha portato in giro per il paese il reading-tributo a John Fante “Accaniti nell’accolita”. Altro sodalizio importante è quello con il cantastorie e grande amico, Folco Orselli, che Musicultura ha premiato nel 2008 come vincitore assoluto.

A Lunaria Il poeta milanese si cimenterà in un’inedita accoppiata con Simone Cristicchi. E con due artisti così, è impossibile anticipare ciò che succederà in piazza Leopardi di Recanati, dove il pubblico potrà assistere ad un duetto unico.

Dopo il primo appuntamento, che verrà riproposto tra qualche giorno integralmente all’interno del palinsesto di Radio 1 Rai, e quello di giovedi 22 luglio, in calendario è in programma il 28 luglio, Roberto Vecchioni con Sonia Bergamasco, attrice e poetessa di rara intensità, che stupirà il pubblico con un personale omaggio ad Alda Merini. Mentre Il 5 agosto sarà la volta di Ernesto Bassignano ed Ezio Luzzi con il ritorno di Radio 1 Rai e della sgangherata truppa di “Ho perso il trend”. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero e si svolgeranno, a partire dalle 21.30,  nella centralissima Piazza Giacomo Leopardi, trasformata per l’occasione in una distesa di poltroncine sotto le stelle.




LUNARIA
 15 luglio – 5 agosto 2010

INGRESSO LIBERO


15 luglio: Giusy Ferreri e Gianmaurizio Foderaro

22 luglio: Simone Cristicchi e Vincenzo Costantino Cinaski

28 luglio: Roberto Vecchioni e Sonia Bergamasco

5 agosto: Ernesto Bassignano ed Ezio Luzzi in “Ho perso il trend”

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero e si svolgeranno, a partire dalle 21.30,  nella centralissima Piazza Giacomo Leopardi, trasformata per l’occasione in una distesa di poltroncine sotto le stelle.




20 Luglio 2010 alle 22:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata