Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:38 di Dom 28 Apr 2024

Chimica Organometallica all’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

INIZIATA LA SECONDA EDIZIONE DEL CORSO INTERNAZIONALE IN CHIMICA ORGANOMETALLICA

 

Camerino, 03 agosto 2010 – Ha preso il via domenica 1 agosto la seconda edizione del corso intensivo “Advanced Catalysis and Organometallic Chemistry”, finanziato dall’Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme che coordina i progetti Erasmus.


Il corso, che si concluderà il prossimo 12 agosto, è promosso e diretto dai professori Fabio Marchetti (docente della Scuola di Scienze e Tecnologie – Sezione Chimica dell’Ateneo camerte) e Claudio Pettinari (docente della Scuola del Farmaco e dei Prodotti della Salute e Delegato del Rettore per le relazioni internazionali), ed anche quest’anno è uno dei trentacinque corsi che l’Agenzia Nazionale ha finanziato negli ultimi due anni, l’unico in Italia per quel che riguarda il settore della chimica.

 

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno – sottolinea il Prof. Pettinari – l’Università di Camerino continua dunque ad essere capofila del progetto, che vede coinvolte altre 8 prestigiose università europee con le quali il nostro gruppo di ricerca ha ottimi rapporti scientifici. Mi riferisco in particolare agli Atenei di Lisbona, Danube (Romania), Granada, Siviglia, Wroclaw (Polonia), Tolosa, Ioannina (Grecia), Aberdeen”.


“Questa conferma rappresenta un ulteriore riconoscimento della validità della ricerca Unicam nell’ambito della chimica organometallica e per la crescita del settore mobilità internazionale e ne siamo estremamente soddisfatti. L’iniziativa – prosegue il Prof. Pettinari – è un’ottima opportunità di alta formazione per laureati, laureandi e dottorandi che avranno la possibilità di approfondire tematiche relative alla chimica inorganica, che a Camerino vanta una tradizione eccellente, in un ambiente che prevede il confronto con altri colleghi ed altre realtà europee. Quest’anno inoltre sono state aggiunte anche tematiche ‘di frontiera’ tra cui i nuovi materiali organometallici e nanotecnologie, e
la chimica biologica organometallica”. I docenti coinvolti sono tra i più qualificati in Europa nelle tematiche di riferimento.


Il corso è rivolto sia ai docenti che agli studenti delle nove Università coinvolte, le lezioni sono tenute dai docenti degli stessi Atenei. Al termine i partecipanti dovranno sostenere un test di verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite, sulla cui base riceveranno dei crediti formativi che andranno ad arricchire il proprio curriculum.




3 Agosto 2010 alle 17:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata