Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:27 di Lun 29 Apr 2024

La Provincia dei Teatri – Viaggi tra arte e letteratura

di | in: Cultura e Spettacoli

In armonia con le finalità di tutela e promozione del patrimonio umano, culturale e naturalistico del territorio il Club UNESCO Tolentino, in collaborazione con la Provincia di Macerata, presenta “La Provincia dei Teatri – Viaggi tra arte e letteratura”.

Il progetto prevede cinque giornate operative e spettacolari in altrettanti Comuni, nell’ordine: Penna San Giovanni, 21 agosto –  Sant’Angelo in Pontano, 28 agosto – Tolentino, 4 settembre – San Ginesio, 11 settembre – Caldarola, 18 settembre.

     Grande protagonista sarà la poesia, nelle sue molteplici capacità di tessere relazioni umane, intersezione di emozioni intime ed evocazione dei luoghi, come il piccolo e fantastico Teatro Flora di Penna San Giovanni che ospiterà il primo incontro con il poeta Umberto Piersanti sul tema “A se stesso, dirsi”, il poeta attraverso il monologo più intimo diventa esemplare indicazione per l’immaginario collettivo. Altro luogo ricco di suggestioni è il Chiostro Santa Maria delle Rose di Sant’Angelo che ospiterà il poeta Eugenio De Signoribus sul tema “A Silvia, darsi”, il femminile, la leggerezza della scrittura, ma anche la malinconia che deriva dall’atto stesso del poetare. Il Teatro Leopardi di San Ginesio ospiterà il poeta Guido Garufi sul tema “Alla luna, perdersi”, la poesia come occasione visionaria capace di edificare oltre il dato reale.

     I tre canti leopardiani saranno anche la chiave per le operazioni di scrittura e traduzione vocale del Laboratorio Leopardi, che anticiperanno ciascuno dei tre appuntamenti con i poeti. I laboratori condotti da Maurizio Boldrini potranno ricevere le adesioni e la partecipazione di tutti coloro che vogliono avvicinarsi al teatro e alla poesia ed avranno l’obiettivo di produrre scrittura originale, immediatamente vocalizzata negli incontri con i poeti. Si tratta quindi di una iniziativa che mira a coniugare la formazione alla creazione artistica, l’esperienza di importanti scrittori, al desiderio di poesia della nuovissima generazione. In ciascuno degli appuntamenti sono programmati anche una visita guidata alle bellezze architettoniche e artistiche dei paesi ospitanti e  a conclusione un convivio con artisti e partecipanti, ulteriore occasione di confronto e di scambio delle esperienze.

     Un capitolo a parte sarà rappresentato dall’appuntamento del 4 settembre al giardino della Biblioteca Filelfica di Tolentino, dove avrà luogo la serata finale della terza edizione del Premio Nazionale “Il Poeta del Lago” di cui “La Provincia dei Teatri” è naturale prosecuzione e che ha registrato la partecipazione di numerosissimi  autori da tutta Italia; la  serata dedicata ai riconoscimenti  non perderà di vista la finalità principale di tutta l’esperienza  di promozione di giovani validi artisti come la soprano Ludovica Gasparri, che proporrà al pubblico un saggio del suo virtuosismo canoro.

Il progetto si concluderà al Castello Pallotta di Caldarola con l’allestimento rivisitato di un    capolavoro del Minimo Teatro: “Robespierre” testo scritto appositamente dal poeta Giovanni Prosperi per la voce di Maurizio Boldrini.

“La Provincia dei Teatri” oltre al fondamentale contributo della Provincia di Macerata, gode della promozione della Comunità Montana dei Monti Azzurri, dei Comuni di Tolentino, Penna San Giovanni, Sant’Angelo in Pontano, San Ginesio, Caldarola. La squadra progettuale e operativa coordinata dal presidente del Club UNESCO Tolentino Prof. Giuseppe Faustini è composta dall’organizzatrice Belinda Saltari, dal direttore artistico Maurizio Boldrini, dal responsabile tecnico Euro Morresi. Con la collaborazione della Scuola di dizione, lettura e recitazione e della Prima scuola di ingegneria umanistica del Minimo Teatro, BeaCom, LaPrimaWeb, Fratelli Serini. In fase iniziale il progetto attraverso iniziative formative aveva già coinvolto oltre alla Biblioteca Comunale di Tolentino anche quella di Potenza Picena, nel segno di una proficua collaborazione votata alla promozione del valore dell’arte come formidabile strumento di relazione umana e conoscitiva.

 

La Provincia dei Teatri

Programma del primo appuntameto dei “Viaggi tra arte e letteratura”
Sabato 21 agosto – Teatro Flora
Penna San Giovanni (MC)

               Dalle ore 16.00 i I “Viaggiatori” potranno assistere e partecipare alla prima parte  operativa del  laboratorio teatrale condotto da Maurizio Boldrini, che diventerà itinerante durante la passeggiata delle ore 18.00 con il ricercatore storico Giambattista Bravi, durante la quale sarà possibile ammirare tra l’altro un trittico di scuola crivelliana che raffigura una Madonna dalla particolarità apparente di sei dita alla mano destra.
     Alle ore 19.00 il viaggio continuerà nel mondo letterario grazie alla partecipazione straordinaria del poeta urbinate Umberto Piersanti, invitato a “dirsi” sulle tracce del canto leopardiano “A sé stesso”. L’intervento dell’ospite sarà intervallato da letture di Maurizio Boldrini e dagli interventi scenici dei partecipanti al laboratorio.
      Alle ore 20.30 un convivio riunirà ospiti ed operatori in una condivisione di pensieri, letture, musica e gastronomia. Esso costituirà anche la terza parte del laboratorio teatrale e quella più informale e divertente, un momento di intrattenimento costruttivo senza schemi,  in cui i partecipanti che hanno seguito fin dall’inizio e quelli che si saranno aggiunti nel corso del pomeriggio avranno modo di approfondire argomenti ed emozioni in un gioco di scoperta e conoscenza.
      Sarà possibile iscriversi al viaggio con un contributo di 10,00 euro che ricomprenderà tutte le attività previste o solamente quelle liberamente scelte tra esse.




20 Agosto 2010 alle 0:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata