Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:46 di Gio 2 Mag 2024

Si conclude “Civitanova Danza”

di | in: Cultura e Spettacoli

DOMENICA 8 AGOSTO FESTA TANGUERA CONCLUDE CIVITANOVA DANZA
PIAZZA XX SETTEMBRE SI TRASFORMA IN UNA GRANDE SALA DA BALLO
 

Domenica 8 agosto piazza XX Settembre di Civitanova Marche si trasforma dalle ore 20.30 in una grande sala da ballo, una vera e propria milonga, grazie a Festa Tanguera, evento curato dal critico Elisa Guzzo Vaccarino che conclude la diciassettesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza.
 
Una festa all’insegna di una delle danze più sensuali, il tango, Festa Tanguera saprà coinvolgere il pubblico del festival grazie alla forza del ballo più seducente del mondo, basato sull’improvvisazione e caratterizzato da eleganza e passionalità. Un invito a lasciarsi contagiare dall’energia e dalla vitalità della danza, seguendo i passi dei maestri milongueri – Alessandro Esposto, Sara Porfiri, Matteo Antonietti, Ludovica Antonietti, Bracone Bruno, Gabbanelli Patrizia, Samy Giuseppe D’amico, Lamia Norma D’amico -, grazie anche allo stage gratuito per il pubblico che avrà inizio alle ore 20.30.
 
La serata prosegue con la conferenza spettacolo di Elisa Guzzo Vaccarino e Roberto Bolletin – con immagini, testi, passi e musica dal vivo suonata da Mirko Ferrarini (fisarmonica) e Francesco Boni (chitarra) – a proposito del libro Il tango della stessa Vaccarino (edito da l’Epos, 2010).
Che cosa è tango? E cosa non lo è? Il tango è argentino o universale? Il tango è quello di ieri o quello di ora, quello classico o quello elettronico? Il tango è terzomondista o globale? Sensuale, macho o familiare? Ognuno ha il suo tango? Da dove viene e dove va, il tango? Parlarne, leggerne i testi, suonarlo e ballarlo, tra storia ed esperienza è rendergli omaggio, celebrandolo come merita, tra salvezza e perdizione.
 
Dopo la presentazione tutta l’energia e la sensualità del tango esploderà in piazza dove i tanti appassionati di questa affascinante danza potranno ballare fino a notte fonda sulla musica dal vivo del quintetto Lo Que Vendrà (Simone Marini al bandoneon, Daniela Fidanza al pianoforte, Mario Pace al violino, Giovanni Ciaffarini alla viola,
Claudio Marzolo al contrabbassob e Ruben Peloni, voce del gruppo).
 
Elisa Guzzo Vaccarino, laureata in Filosofia, pubblicista, critico dal 1984 del quotidiano “Il Giorno”, “La Nazione”, “Il Resto del Carlino”, collaboratrice di “Ballett International/Tanz Aktuell”, ” Balletto Oggi”, “Il Giornale della Musica”, “The Classic Voice”, ha insegnato presso i Dams di Torino, Bologna, La Sapienza di Roma, l’Università di Trento. Autrice di numerose pubblicazioni e monografie, è stata consulente e autrice per la danza della rete culturale satellitare digitale RaiSat Show ed è critico di balletto e teatro musicale per Radio Tre Rai.
 
Scrive Elisa Guzzo Vaccarino nel volume che presenterà a Civitanova: “Il tango è camminare abbracciati allo stesso ritmo. Il tango è musica, parola, danza, un universo di emozioni. È il ballo di coppia per eccellenza, il ballo di sala piú ravvicinato che esista, baciato da Eros. Questo è il sapere comune sulla materia. E c’è sicuramente del vero nella definizione del tango come danza passionale, calda, “peccaminosa”. Ma non si tratta solo di questo. Come sa chi si dedica a impararlo, danzarlo, insegnarlo, esibirlo, portarlo in scena, il tango è comunicazione, tecnica, geometria, condivisione della musica nell’abbraccio, camminata sintonica, piacere dell’intesa e dell’incontro con l’altro. Il tema centrale di questo volume è proprio la molteplicità dell’essenza del tango-danza, da Buenos Aires a Parigi a tutti i continenti, dalle sale popolari ai teatri piú titolati ai grandi schermi ai clip della nuova ondata elettronica, dai grandi maestri ai praticanti devoti,fino ai grandi coreografi come Bausch, Kylian, Béjart, Cherkaoui che hanno messo del tango nella loro danza.”
 
L’ingresso a Festa Tanguera è gratuito. Per informazioni: Teatro Rossini




7 Agosto 2010 alle 0:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata