Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:45 di Gio 9 Mag 2024

75 anni della Casa di Cura San Giuseppe di Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

I 75 anni della presenza nel Piceno della Casa di Cura San Giuseppe coincidono con qualificanti  iniziative indette per far meglio conoscere ed apprezzare l’opera dell’Istituzione.
La struttura appartiene alle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù, Congregazione fondata da San Benedetto Menni, 130 anni orsono in Spagna, presente in Italia e nel mondo con oltre 10.000 posti letto.
La Congregazione ha intessuto una collaborazione fattiva con i laici (oltre 8.000 operatori in tutto il mondo) ai quali è richiesto di porre la persona malata al centro delle attività, servendo Cristo in essa e attraverso di essa.
Per sabato 2 ottobre 2010, la sala degli specchi di Confindustria Ascoli Piceno in corso Mazzini, ospita, con inizio alle ore 9.30, un Convegno su “Psichiatria e Ospitalità ” con relatori di notevole spessore, che saranno moderati dal dott. Mario Tacchini, che negli anni ’80 svolse nella struttura funzioni pluri specialistiche occupandosi sia del comparto internistico che di quello psichiatrico.


Il programma prevede – dopo i saluti delle Autorità – la relazione di Salvino Leone, medico e docente di Teologia Morale e Bioetica su”l’umanizzazione del rapporto col malato e con il suo dolore”; seguirà il contributo sul”dolore mentale” di Paolo Girardi, docente di Psichiatria alla Sapienza di Roma; Fra Elia Tripaldi, Postulatore dell’Ordine dei Fatebenefratelli, si soffermerà invece su” l’apporto del carisma d’ospitalità”.
Le conclusioni saranno affidate all’Arcivescovo di Campobasso Mons. GianCarlo Maria Bregantini, presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali ed il lavoro.  
Nel pomeriggio – con inizio alle ore 18.00 il Giardino d’Inverno del Circolo Cittadino, ospiterà un momento di cultura musicale offerto alla cittadinanza a conferma di un rapporto decennale tra la Clinica e la città: in scena la appena diciassettenne Ileana Stefania Waldenmayer diplomata in violoncello presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti, Angela Bruccoleri al pianoforte ed il mezzo soprano coreano Su Hyun Han.
Domenica 3 ottobre sarà invece la struttura di Monticelli, in via dei girasoli, ad ospitare, alle ore 9.30 la Santa Messa celebrata dal Vescovo Montevecchi e nel pomeriggio, la festa dei malati animata dai giovani della sottosezione di Ascoli Piceno dell’Unitalsi.




28 Settembre 2010 alle 0:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata