Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:03 di Sab 20 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Al comitato di quartiere Mare i locali dell’area Vannicola


È stato firmato questa mattina dal dirigente del settore Innovazione e Servizi al Cittadino Antonio Rosati e dal presidente del Comitato di quartiere “Mare” Sergio Carlini il contratto di concessione in comodato dei locali situati al piano terra del Palazzo del lavoro che la Provincia di Ascoli ha realizzato in via del Mare a Porto d’Ascoli, all’interno del complesso “Vannicola”.


Si concretizza così un impegno già contenuto nell”accordo di programma stipulato nel 2004 quando Provincia e Comune presero l’impegno di riservare una parte del nuovo complesso edilizio, destinato ad accogliere il Centro per l’Impiego e la Scuola di Formazione professionale, alle attività di quartiere.


«È stato più complesso del previsto raggiungere questo risultato – ha commentato l’assessore alla partecipazione Margherita Sorge – come spesso accade quando vi sono più soggetti a dover intervenire, ma alla fine siamo riusciti a rispettare l’impegno di dotare la zona a mare di Porto d’Ascoli di uno spazio autonomo dove poter organizzare incontri, momenti ricreativi e aggregativi, un luogo dunque dove far vivere il quartiere in tutte le sue espressioni».


Per l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri «un grazie va rivolto alla Provincia, proprietaria dell’immobile, che è riuscita a superare tutti gli ostacoli burocratici e a dare seguito agli impegni assunti e agli uffici comunali che, in venti giorni, hanno perfezionato la pratica. Al quartiere viene assegnato uno spazio di oltre 100 metri quadrati circa nuovo di zecca, in grado di accogliere iniziative di varia natura, oltre ad uno spazio all’aperto, sempre nel complesso del Vannicola, di oltre duemila metri quadrati in parte pavimentato e in parte a verde, ideale per svolgere eventi e iniziative durante la bella stagione».


Soddisfazione per il raggiungimento del risultato è stato espresso anche dal presidente del Comitato di quartiere “Mare”: «Ci metteremo subito al lavoro – ha annunciato Carlini – per riempire questo bellissimo contenitore di tantissime iniziative che possano attirare l’interesse dei residenti, di qualunque età».


Avviati i lavori di ristrutturazione della pista d’atletica


L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, congiuntamente con la ASD Collection Atletica, ha presentato il progetto di ristrutturazione della pista di atletica leggera in Via Sgattoni 51: previsti due interventi rispettivamente di copertura della tribuna laterale e di realizzazione di una pista indoor di circa 70 metri.


La spesa complessiva di 316.000 euro sarà così ripartita: 200.000 euro saranno sborsati dalla società Collection Atletica, che si è aggiudicata la gestione dell’impianto per i prossimi 10 anni, mentre i restanti 116.000 euro verranno dalle casse comunali. In più il Comune già si è impegnato per ulteriori interventi per un totale di altri 20.000 euro.


L’assessore allo sport Eldo Fanini ha annunciato: “L’impegno economico pubblico è stato garantito grazie ad una inedita collaborazione tra Comune, Provincia di Ascoli e Regione Marche. I lavori sono già iniziati e saranno ultimati entro la fine del mese di gennaio. La pista indoor permetterà alla scuola di atletica di poter continuare l’attività sportiva anche durante il periodo invernale e in condizioni meteorologiche avverse; mentre la tribuna coperta ci consentirà finalmente di competere per l’organizzazione di eventi federali nazionali ed incrementare così il turismo sportivo della città”.


“Cinque anni fa abbiamo iniziato la nostra attività con il chiaro obiettivo di risollevare le sorti dell’atletica leggera nella nostra città – ha commentato entusiasta il presidente della Collection Atletica Sambenedettese Stefano Cavezzi – partendo da zero siamo riusciti a raggiungere lo straordinario risultato di 21 titoli nazionali con i nostri tesserati. La pista indoor permetterà ai tanti ragazzi del nostro settore giovanile, oltre che ai senior, di non interrompere l’attività agonistica durante la stagione fredda o con il maltempo. Ora ci rimangono due sogni da raggiungere: il rifacimento della pista all’aperto e l’organizzazione di un grande meeting a cadenza annuale di atletica leggera. Colgo l’occasione per ricordare l’iniziativa del calendario 2009 realizzato con foto delle nostre atlete i cui proventi, circa 9.000 euro, sono stati destinati all’Associazione “Hakuna Matata” impegnata in opere di soccorso umanitario in Senegal”.

Difesa della costa: da gennaio i lavori per le nuove scogliere

Partiranno a gennaio 2011 importanti lavori a tutela della costa di San Benedetto, in un tratto di mare di 900 metri dall’Albula verso sud dove verrà realizzata l’emersione delle scogliere che, attualmente, corrono soffolte senza interruzioni per tutto il tratto. Il risultato finale saranno nove scogliere emerse e otto varchi in cui la parte sommersa sarà abbassata rispetto all’attuale spessore, per consentire “ricambio” dell’acqua. Inoltre, verrà effettuato il ripascimento dell’arenile, con sabbia prelevata nei pressi dell’imboccatura del porto, previe analisi di compatibilità. In tutto lavori per 1 milione e 150 mila euro, dei quali 150 mila a carico del Comune, il resto della Regione Marche.


Stamattina, giovedì 30 settembre, l’ing. Vincenzo Marzialetti, responsabile del settore “Difesa della costa” della Regione, ha depositato al Comune di San Benedetto il progetto definitivo dell’intervento, che sarà ora “in osservazione” per 45 giorni per i portatori d’interesse. Entro 60 giorni il parere di compatibilità ambientale da parte dell’ufficio “Valutazione di impatto ambientale” della stessa Regione, poi il bando e i lavori.


Parallelamente a questa pratica, il Comune sta portando avanti quella per la realizzazione di un “pennello” di scogli immediatamente a sud della foce dell’Albula, per 200 metri, altra importante opera a difesa della costa. E anche in questo caso si stima che i lavori possano partire a inizio 2011.


«Esprimo un grande ringraziamento all’assessore regionale Sandro Donati che ha reso possibile un celere intervento sulle scogliere», dichiara il Sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, «Comune e Regione sono da sempre impegnati nella difesa della costa, come dimostra la cifra di oltre 2 milioni di euro spesa solo negli ultimi anni per interventi di varia natura. Se nulla fosse stato fatto fin qui, le mareggiate avrebbero seriamente danneggiato gli stessi manufatti degli stabilimenti balneari, come accaduto in altri Comuni. Adesso, invece, abbiamo l’opportunità di un intervento “risolutivo” per il quale è d’obbligo ringraziare anche il consigliere regionale Paolo Perazzoli, che si è molto adoperato per giungere a questo nuovo intervento. In ogni caso, non dobbiamo mai dimenticare che l’efficacia di questo genere di lavori può essere verificata solo a posteriori. I tecnici non possono garantire a priori il successo delle operazioni a tutela della costa. Tuttavia, l’impegno progettuale e le risorse stanziate ci fanno ben sperare».




30 Settembre 2010 alle 21:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata