Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:26 di Lun 29 Apr 2024

Fatela Corta!… torna CortoperScelta

di | in: Primo Piano

Al via la 7^ edizione della rassegna del cinema breve firmata Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano 


Per farla corta..torna CortoperScelta! Superati parzialmente i momenti difficili dell’estate 2009, in cui il piccolo triciclo rosso è stato costretto a saltare un giro di pista a causa della mancanza di fondi, la rassegna dedicata alla forma d’arte del cinema breve è giunta alla sua 7^ edizione.


Saranno due i weekend durante i quali l’Associazione Arancia Meccanica di Massignano, da sempre promotrice della cultura dei corti d’autore in tutta la Provincia ascolana, grazie al solo contributo dei Comuni di Montefiore dell’Aso e di Massignano, presenterà un festival di tutto rispetto con oltre venti produzioni di registi emergenti, corti d’autore e una serie di iniziative collaterali sempre dedicate al mondo delle arti visive in movimento.


Si partirà venerdì 17sabato 18 settembre da Montefiore dell’Aso, nella splendida cornice della Sala Adolfo de Carolis del Polo Museale e si concluderà venerdì 24 e domenica 26 settembre a Massignano presso la sala del Centro di Aggregazione Giovanile.  L’ingresso è libero, l’inizio delle proiezioni è previsto per le ore 21:30.

 

Programma ed eventi

Sezione CortoItalia

Le opere in concorso per l’unica sezione prevista per l’edizione 2010, dal titolo “CortoItalia”, sono pervenute  lo scorso anno e saranno giudicate da una giuria di esperti nel campo dell’arte filmica e della comunicazione visiva in generale che decreterà i vincitori nella serata conclusiva. Durante le prime due serate del Festival, oltre agli eventi speciali e ai corti in concorso, verranno proiettati i corti vincitori della Sezione CortoItalia2008 (Muto di BLU e Le memorie dei cani di Simone Massi) e i Corti vincitori della sezione CortoMarche2008 (Sotto il mio giardino di Andrea Lodovichetti e Elliott di Posto delle Fragole). L’ultima sera, per ripercorrere la strada percorsa in questi anni verrà proiettata una selezione delle migliori opere di tutte le edizioni della manifestazione.


 


Focus

Il Festival sarà arricchito da alcuni focus:

ALTROSOGNO è un omaggio al grande fumettista sambenedettese Andrea Pazienza. Cortometraggio, realizzato da Dante Albanesi con la collaborazione di Enrico e Giuseppe De Angelis, completamente autoprodotto, che non ha usufruito di alcun finanziamento pubblico, ha raggiunto la prestigiosa passerella del Lido di Venezia, in occasione della 67^ Mostra del Cinema e si è aggiudicato il Primo Premio al VideoConcorso Francesco Pasinetti di Venezia. Verrà proiettato sabato 18 e domenica 26 alla presenza del regista Dante Albanesi.

IL SIGNOR P2 di Claudio Moschin è un’ inchiesta su Licio Gelli, un nuovo capitolo delle inchieste del regista milanese, inviato speciale per la Televisione Svizzera – RSI, autore di reportage e documentari trasmessi da numerose tv italiane e straniere. Il Signor P2 è una scioccante intervista a Licio Gelli, discusso imprenditore e “maestro venerabile” della loggia massonica eversiva Propaganda Due – P2. Il tema è più che mai attuale, dopo le recenti cronache nazionali che hanno fatto ipotizzare nuove cospirazioni e l’esistenza di una presunta rinnovata P3. In proiezione sabato 18 settembre.

DAN FANTE AN AMERICAN WRITER di Flavio Sciolè. Un ritratto dello scrittore americano Dan Fante, filmato a Potenza. Figlio di John Fante, l’artista ci parla di Dio, letteratura, America. Divenuto ormai un caso letterario anche in Europa grazie al romanzo Angeli a pezzi, Dan si mostra nudo, crudo, coi segni del tempo che non ne scalfiscono l’inesauribile energia. Alla proiezione di venerdì 24 settembre, sarà presente l’autore.


Eventi collaterali

Dopo anni di esplorazione delle forme espressive nell’arte contemporanea, a CortoperScelta verrà presentato uno spettacolo poliedrico con loop musicali, narrativa iperrealista e disegni estemporanei, a cura di puntoinfinito. Vetro a margine. Reading a colori è un intreccio tra i suoni e le parole di Francesco Anzivino e le illustrazioni in tavoletta grafica di Marco Piunti che aprirà il Festival venerdì 17 settembre. 


Inoltre, sabato 25 settembre, in occasione della giornata mondiale “Puliamo il Mondo”, il festival organizza la mini rassegna Ecovideo. I corti dell’ambiente presso la scuola media Murani di Massignano. Nel corso della mattinata verrà proiettata una selezione dei cortometraggi prodotti dal Laboratorio Millelire di Torino, da anni impegnato nell’educazione alla creazione audiovisiva nelle scuole elementari e medie.

E nel pomeriggio/sera, sempre a Massignano, dopo l’inaugurazione della Cineteca PicenoCinema realizzata dal Comune con l’archivio iconografico dello storico “Cinema Piceno” di Cupra Marittima composto da manifesti, dipinti, cartoline, che documentano il cinema dell’età d’oro, dei grandi attori italiani, verrà proiettato il documentario di Don Celso Giardinà dal titolo “Storia di Massignano anni ’50 e ‘60”, alle ore 21.30 presso la sala espositiva ex lavatoio.


CortoperScelta 2010

7° festival del cinema breve

Montefiore dell’Aso – Sala Adolfo De Carolis - 17/18 settembre
Massignano – Centro Aggregazione Giovanile - Dal 24 al 26 settembre



16 Settembre 2010 alle 23:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata