Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:54 di Dom 28 Apr 2024

Le volontarie del 3° blocco 2010 al 235mo “Piceno”

di | in: Cronaca e Attualità

Nella giornata del 07 settembre 2010 quattrocentoquarantanove Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 3° Blocco 2010 hanno varcato la soglia della Caserma “Emidio CLEMENTI” per affrontare l’addestramento previsto dal corso di formazione di base.


Di fatto tale evento segna la ripresa delle attività addestrative dopo la pausa estiva del 235° RAV “PICENO”, unico ente in ambito Forza Armata istituzionalmente devoluto, dalla fine del 2000, all’addestramento iniziale dei soldati di sesso femminile.


Provenienti da diverse aree geografiche della penisola e di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, le giovani volontarie permarranno nella “Città delle Cento Torri” per un periodo di tempo di nove settimane, al termine del quale verranno assegnate alle diverse Unità operative, logistiche e territoriali della Forza Armata, dislocate su tutto il territorio nazionale, per svolgere il rimanente periodo di servizio.

Nell’affrontare una nuova realtà, connessa ad un radicale cambiamento delle loro abitudini, dovranno adattarsi in tempi ristrettissimi alla vita in comune, agli orari che scandiscono la giornata ed alle norme e regole che disciplinano la vita dei militari alle armi.


Durante le settimane che trascorreranno al 235°, le frequentatrici di corso saranno sottoposte ad un addestramento intenso, attraverso il quale conosceranno gli aspetti fondamentali della vita militare. Particolare attenzione verrà dedicata alla preparazione fisica, all’addestramento individuale al combattimento, alle lezioni di tiro con le armi in dotazione ed alla formazione etico-morale indispensabile per diventare dei soldati efficienti.


Ascoli Piceno, 08 settembre 2010.

(in allegato le fotografie relative all’evento).




8 Settembre 2010 alle 16:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata