Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:52 di Lun 29 Apr 2024

Marco Malaigia «Estate cuprense 2010? Bene così»

di | in: Cultura e Spettacoli

CUPRA MARITTIMA – La bella stagione è appena passata ed è ormai tempo per i primi bilanci. Insieme all’assessore al Turismo Marco Malaigia tracciamo alcune linee per farci un’idea di come sia andata l’estate 2010.
«Per quanto riguarda le presenze – inizia l’assessore – anche se ancora non sono disponibili i dati ufficiali, possiamo dire che c’è stato un incremento rispetto allo scorso anno e le strutture turistiche hanno lavorato bene. Questa stagione è stata caratterizzata dal ricco calendario degli eventi, molto apprezzato dai turisti i quali più volte hanno affermato, quando ho avuto l’occasione di incontrarli, che Cupra sembra si sia risvegliata. Si riferiscono infatti alle tantissime manifestazioni che ogni sera hanno animato il paese: concerti di tutti i generi, Cabaret, spettacoli per bambini e tante altre».
Malaigia coglie l’occasione per ribadire: «Siamo d’accordo con la Cna che ha manifestato malcontento riguardo l’eccessivo proliferare di sagre. Per quanto riguarda Cupra possiamo affermare di avere poche sagre, storiche, che sa sempre sono simbolo della nostra tradizione marinara. È vero, c’è la “Festa della Concola” che esiste solo da due anni, ma si tratta di un’operazione culturale di ampio respiro volta a recuperare un prodotto che, dopo aver segnato la storia di Cupra, rischia di andare perso».


L’assessore torna a raccontare i successi dell’estate: «Consensi inaspettati per il Cupra Teatro d’Estate, che ha visto un’affluenza di pubblico davvero eccezionale. Il ringraziamento per la riuscita va al comitato promotore composto, oltre da me, anche dai consiglieri Arnaldo Adami, Enzo Alesiani, Alessandra Vitali, Gianni Marcantoni, Severino Trionfante, Egle Di Giovanni ed Antonio Pettinari».
«Per noi – ha aggiunto Adami – è stata una grande soddisfazione, una rassegna teatrale di alta qualità, in una suggestiva cornice fuori dal solito: le compagnie infatti sono rimaste piacevolmente colpite nel recitare in riva al mare. Inizieremo dunque a lavorare al più presto per l’edizione 2011, proponendo sì la stessa formula vincente, ma sempre cercando di migliorarci».
Malaigia prosegue nel descrivere gli eventi ben riusciti: «Grandi soddisfazioni ci ha dato poi “Cupra in note”, la prima edizione della rassegna di piano bar organizzata in collaborazione con la Pro Loco e Mario Valentini. Il gruppo vincitore, ovvero gli Echos, insieme agli Ep2p, entrambi cuprensi, hanno conquistato il primo ed il secondo posto della rassegna di Piano Bar di Lignano Sabbia d’Oro. Questo vuol dire che l’evento cuprense può essere considerato un ottimo trampolino di lancio e che la giuria ha avuto fiuto».
«Cosa dire poi – prosegue l’assessore – degli eventi realizzati dalla Consulta Giovanile, come la Corrida, Il Marà Tona Rock Festival, la rassegna dei cartoni animati giapponesi, manifestazioni piaciute a tutti che hanno avuto un ottimo riscontro, da riproporre implementandole e migliorandole. Il calendario inoltre si è completato grazie anche alla proposta estiva del Centro Maritain con il suo “Cinema sul Mare”. Successo anche per gli eventi della Pro Loco come Cupra Photo Lab, Premio Cupra, Caccia al Tesoro, e tante altre, che hanno avuto un’ottima partecipazione di iscritti e di pubblico. Abbiamo notato inoltre che è molto piaciuta la serata organizzata in collaborazione con la Provincia di Ascoli con il corpo bandistico di Ripatransone ed Acquasata che quindi cercheremo di riproporre. Molto amato anche il Cupra Musica festival, rassegna di musica classica che ha visto sempre il pienone».
«I turisti a Cupra si trovano bene e tornano da decenni, infatti il Comune ha assegnato diversi premi ai turisti che la scelgono da generazioni, cosa che rende tutti i cittadini molto orgogliosi. Per poter avere un quadro preciso a riguardo, abbiamo chiesto alla Pro Loco di realizzare un sistema per raccogliere i dati dei turisti. A proposito, ci tengo a sottolineare che il test sul turismo realizzato la scorsa stagione non è stato ripetuto, poiché doveva essere distribuito quello promosso dalla Provincia di Ascoli. Ringrazio infine l’associazione Commercianti di Cupra per l’aiuto prestato durante l’estate, in particolare al presidente Settimio Tassotti ed il vice presidente Guido Mariani e mi scuso con i cittadini di piazza Possenti per gli eventuali disagi dovuti al rumore di alcune manifestazioni: il prossimo anno cercheremo di spostare le manifestazioni più “chiassose” in altre zone».




10 Settembre 2010 alle 23:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata