Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:40 di Lun 29 Apr 2024

Predisposto il Piano triennale degli interventi di promozione e coordinamento delle politiche in favore dei giovani

di | in: Cronaca e Attualità, InformaGiovani

09 SETTEMBRE 2010 12:48
TRASMESSO AL CONSIGLIO IL PIANO TRIENNALE DEGLI INTERVENTI DI PROMOZIONE E COORDINAMENTO DELLE POLITICHE IN FAVORE DEI GIOVANI.

‘Per la prima volta dopo dieci anni e` stato predisposto il Piano triennale degli interventi di promozione e coordinamento delle politiche in favore dei giovani previsto dalla L.R. 46 del 1995’: lo afferma l’assessore alle Politiche giovanili, Serenella Moroder, particolarmente soddisfatta per l’approvazione del Piano triennale da parte della Giunta regionale, riunita questa mattina a San Severino Marche. L“atto verra` ora presentato all“Assemblea legislativa regionale per la definitiva adozione. ‘Il piano e` una sorta di ponte ‘ aggiunge Serenella Moroder – che consentira` di superare il periodo strettamente necessario per la predisposizione della nuova proposta di legge, ma gia` contiene alcune importanti innovazioni, fra le quali e` di particolare rilievo la valorizzazione degli Enti Territoriali che consente di superare la visione troppo legata al sociale che permea la legge in vigore.

I cambiamenti organizzativi, oltre a quelli economici e socio-culturali che stanno progressivamente modificando la societa` ed influendo significativamente anche sulle giovani generazioni, hanno posto l’esigenza di un diverso e piu` innovativo approccio a tale materia. Ad oggi, quindi, le politiche giovanili debbono avere una strutturazione autonoma, piu` trasversale e rappresentare un mainstreaming che permea di se` tutte le politiche, (politiche di promozione umana e culturale; politiche dell’istruzione e del lavoro; politiche dello sport e del tempo libero, politiche socio-sanitarie e della sicurezza; politiche abitative, ecc.). Il difficile periodo che vive la nostra economia e che si riflette in maniera forte sulle attivita` degli Enti Locali rende ancora piu` necessario operare in maniera sinergica, facendo si che le attivita` non vengano programmate in maniera autonoma ma attraverso la condivisione, ottimizzando l’impiego delle risorse e i risultati ottenuti’. Tale approccio ‘ conclude l’assessore – e` stato oggetto di concertazione e di condivisione con le Amministrazioni provinciali chiamate a svolgere un fondamentale ruolo di coordinamento nonche` di valutazione, monitoraggio e sostegno ai progetti presentati dagli enti locali.




9 Settembre 2010 alle 21:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata