Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:02 di Ven 3 Mag 2024

Premiazione “Il Poeta del Lago”, i vincitori

di | in: Cultura e Spettacoli

Un parterre d’eccezione ha assistito lo scorso sabato alla Cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “Il Poeta del Lago” nella splendida cornice della Biblioteca Filelfica di Tolentino: in prima fila il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini, l’assessore alla cultura Massimo Marco Seri, l’assessore alle politiche sociali Loredana Riccio, l’assessore regionale Pietro Marcolini e  l’assessore Giuseppe Pezzanesi in rappresentanza dell’ex giunta provinciale di Macerata. Presenti anche il Presidente onorario del premio il poeta Eugenio De Signoribus, il Presidente del Comitato scientifico Gian Mario Maulo, altri importanti scrittori come Guido Garufi e Lucia Tancredi ed un folto connubio di operatori culturali, in aggiunta ai componenti le giurie tecniche, presenti quasi al completo. I vincitori del concorso sono arrivati da ogni parte d’Italia e perfino dalla Svizzera per ritirare i premi messi a disposizione dal Consorzio Mastri Pellettieri di Tolentino.

Il ricco pomeriggio si è aperto con un omaggio al Teatro Vaccaj a cura del direttore artistico Maurizio Boldrini e dell’organizzatrice Belinda Saltari de “La Provincia dei Teatri” che hanno offerto un momento a sorpresa dedicato  all’incendio del luogo teatrale, ma anche al fuoco dell’arte che vive al di là dei teatri. Il numeroso pubblico presente e gli ospiti hanno inteso immediatamente che si andava ad aprire una serata speciale, più che una premiazione di un concorso, un premio all’arte più intima fatta di emozione e relazione umana. Gli  interventi del Sindaco Ruffini e dell’assessore Seri hanno confermato l’imminente inizio dell’attività di ristrutturazione dello storico  Teatro Vaccaj, che in un paio di anni  potrebbe tornare gradualmente ai vecchi splendori e a nuova vita. Durante la serata il violino di Lucia Mezzogiorno ha scandito il tempo  tra le letture poetiche   eseguite da Daniela Corradini,  Roberto Marucci e  Maurizio Boldrini.

Sono risultate vincitrici della terza edizione del Concorso, organizzato dal Club UNESCO Tolentino con i patrocini della Provincia di Macerata e del Comune di Tolentino le seguenti opere: per la sezione poesia adulti: prima classificata “Sul lago di caccamo” di Mauro Barbetti di Osimo, seconda classificata “Torre Varano” di Filippo Pirro arrivato a Tolentino da San Marco in Lamis (FG), terza classificata “Liquefazione” di Daniela Corvatta di Macerata; per la sezione poesia giovani: prima classificata “La cascata del tempo” di Federica Ambroso” giunta da Oppeano (VR), seconda classificata “Trasimeno” di Valerio Marconi, terza classificata “Sospirando sale” di Ida Vinella  in arrivo da Barletta; per la sezione fotografia si è classificata al primo posto “Mi guardo dentro” di Paolo Di Falco appositamente giunto da Losano (Svizzera),  seconda classificata “Macchie umane su tela” di Francesca Pasquini  residente a Filottrano (AN) e terza classificata “Il Mistero del Lago” di Federica Sala di Galbiate Lombarda.  Il prossimo appuntamento  con  “La Provincia dei Teatri” è per  sabato 11 settembre al Teatro Giacomo Leopardi di  San Ginesio alle ore 16.00 con il Laboratorio Teatrale di Maurizio Boldrini, alle ore 18.00 per  la visita  al borgo guidata dal ricercatore storico Prof. Giovanni Cardarelli, alle 19.00 per  l’incontro con il poeta ed antologista maceratese Guido Garufi, alle 20.30 per  il convivio artistico e gastronomico. L’ultima delle tappe  è prevista per sabato 18 settembre a Caldarola per la visita guidata del centro e del Teatro Comunale alle ore 18.00, per poi trasferirsi al Castello Pallotta che alle ore 19.00 ospiterà al suo interno l’allestimento  del recital “Roberspierre” proposto da Maurizio Boldrini e tratto dal testo originale del poeta  Giovanni Prosperi. Al termine una cena in stile, su prenotazione, chiuderà e riassumerà l’intera rassegna della Provincia dei Teatri.




8 Settembre 2010 alle 23:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata