Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:56 di Sab 27 Apr 2024

Slow Food arriva a Urbino per “Il Mese delle Biodiversità – Voglie d’Autunno”

di | in: Cronaca e Attualità

URBINO TERRA MADRE
25 – 26 settembre 2010 – Slow Food arriva a Urbino, terra del Duca e città ideale per “Il Mese delle Biodiversità – Voglie d’Autunno” grande manifestazione per promuovere il territorio nonché le produzioni agricole locali e biologiche. Il 25 e 26 settembre 2010 saranno due giorni per confrontarsi in tavole rotonde sulle politiche produttive, salute e cultura del “buon cibo” grazie all’intervento di alcuni trai i più illustri esperti di enogastronomia, tra cui Roberto Burdese (presidente di Slow Food), alcuni delegati del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, nonché storici e critici dell’ arte conviviale. Nel week end non mancherà inoltre l’occasione per ricordare il Prodotto di Origine Protetta del Montefeltro, la Casciotta di Urbino, protagonista assoluta del Festival che si svolgerà il 14 e 15 maggio 2011. ?
Per tutto il periodo di “Voglie d’Autunno” il cibo sarà anche la star del grande schermo con due speciali rassegne: “Cinema da mangiare” e “Corto ma…bio”, quest’ultima dedicata ai documentari. Per meglio sottolineare il connubio tra settima arte e arte culinaria, al termine delle proiezione dei film verranno degustati i piatti protagonisti delle pellicole, mentre al termine della carrellata di cortometraggi sarà offerto un “aperibio” con prodotti del territorio. Poi ancora concerti, spettacoli di musica tradizionali, percorsi degustativi tra gli scorci più suggestivi della città del Duca e la mostra-mercato dei prodotti locali e biologici inoltre laboratori per conoscere le tradizionali tecniche per realizzare carta e rilegare volumi, imparare a destreggiarsi nell’ arte del disegno e della tessitura con filo di cachemire. Infine per tutti i giorni della manifestazione le specialità del Montefeltro arricchiranno i menu di enoteche, bar, pasticcerie, agriturismi, ristoranti e osterie per far conoscere a tutti i prodotti del territorio.
 
Sarà la tavola rotonda “La tutela della biodiversità, del paesaggio e delle tipicità enogastronomiche del territorio” ad inaugurare il secondo appuntamento della manifestazione, sabato 25 settembre. Il presidente di Slow Food, Roberto Burdese, assieme a Guido Tampieri, sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Governo Prodi ed ex assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, ai delegati del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ai rappresentanti delle autorità locali (Comune di Urbino, Provincia di Pesaro Urbino, Regione Marche) illustrerà le minacce delle omologazioni produttive e della globalizzazione e la necessità di salvaguardare le biodiversità, i prodotti tipici e di qualità. Inoltre ad Urbino, nuova sede del distretto culturale ed enogastronomico della provincia, verrà presentato il libro ”Terra Madre” di Carlo Petrini (ore 15,00 Sala Convegni Serra d’Inverno, Palazzo Ducale), mentre l’omonimo film di Ermanno Olmi sarà proiettato alle 19.00 al cinema Nuova Luce (ingresso gratuito).
 
Dalla tavola rotonda si passerà domenica 26 settembre a “Viaggio di…Emozioni attraverso Urbino” un vero e proprio tour enogastronomico-culturale. Partendo dal cortile del Collegio Raffaello (ore 10.30, 14.30 e 17.00), i visitatori (max 30 iscritti, ingresso € 5,00) seguiranno un itinerario tematico riscoprendo, attraverso i sapori dei prodotti d.o.p. della provincia, i dolci dell’antica tradizione e l’accostamento di vini scelti dai sommelier del Montefeltro quattro luoghi segreti e suggestivi scorci di Urbino, allietati, oltre dai buoni sapori, anche da musiche e letture poetiche.
Si partirà dal foyer del Teatro Sanzio con I percorsi del sentimento, itinerario dedicato alle Atmosfere di Volponi. Qui, oltre e letture poetiche si potrà degustare l’olio extravergine del frantoio Cartoceto d.o.p. su pane dell’antico mulino abbinato al Bianchello del Metauro. Si proseguirà poi verso La luce svelata seguendo le Piole di Urbino fino a giungere a Palazzo Passionei Paciotti ed assaggiare la Casciotta d’Urbino d.o.p. assieme al Pergola Rosso e Rosato. La terza tappa condurrà i partecipanti verso la Via della scienza e della matematica con i percorsi tra razionalità, proporzioni e geometrie sotto il portico di Palazzo Odasi, assaporando il Prosciutto di Carpegna d.o.p. e Crescia Sfogliata di Urbino con Sangiovese dei Colli Pesaresi. Infine il tour si concluderà con i sentieri delle vigne “Passaggi e paesaggi”. Al museo archeologico della Fortezza Albornoz si assaggeranno i dolci dell’antica tradizione accompagnati dal Vino di Visciola.
Il pomeriggio proseguirà con la consegna del Premio Città di Urbino “Vignaiuolo dell’anno 2010” e alle 17.00 si terrà il minicorso gratuito di degustazione per conoscere il gusto della Birra di Montagna (prenotazione, max 20 persone). Chiuderanno il secondo appuntamento le due rassegne cinematografiche: alle 18.00 “Corto ma…bio!” con l’ “aperibio”, mentre al termine de “Il favoloso mondo di Amelie” (Jean-Pierre Jeunet, 2001) saranno serviti baguettes con semi delle terre del Montefeltro e olio extra vergine di frantoio assieme a soavi bollicine di spumante, ma anche crema brulè abbinata a vino di visciola (film e degustazione €5.00).
 
Il mese delle biodiversità- Voglie d’autunno proseguirà ad ottobre con la IV edizione di Biosalus, festival del benessere olistico (2-3 ottobre) e con il 1° Premio di vino …in divo con la partecipazioni di personaggi dello spettacolo, politici e famiglie della nobiltà italiana (8-9-10 ottobre).
La ricca manifestazione curata nei dettagli dall’Amministrazione comunale assieme alle associazioni di categoria e con il patrocinio delle maggiori autorità locali e nazionali, mira, attraverso una serie di incontri tematici ed iniziative volte a far conoscere i prodotti locali e biologici, a valorizzare il territorio sia in termini di offerta turistica legata alla storia e alla cultura della città, sia in termini di offerta produttiva. “Il mese delle biodiversità – Voglie d’Autunno” diventa anche un’ occasione per sostenere la piccola produzione agricola fortemente diffusa in questa provincia, e un’opportunità per far conoscere ai più un territorio fertile e fruttuoso da sempre legato a prodotti biologici e di qualità, garantendo al consumatore trasparenza della filiera produttiva e genuinità degli alimenti.
 
SCHEDA TECNICA?
TITOLO: “IL MESE DELLE BIODIVERSITÀ – VOGLIE d’AUTUNNO”?
SEDE: Urbino (PU) – centro storico?
PERIODO APERTURA: 25- 26 settembre 2010; 2-3 ottobre 2010; 8-9-10 ottobre 2010?
ORARIO DI APERTURA MOSTRA MERCATO PRODOTTI TIPICI: sabato e domenica ore 9.00 – 20.00




23 Settembre 2010 alle 0:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata