- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

dall’UniMc

  1. -Il diritto in Cina tra Confucianesimo e modernizzazione
  2. -Le leve della media impresa

 

Il diritto in Cina tra Confucianesimo e modernizzazione

Dopo-domani, giovedì 21 ottobre, alle 10 all’Antica biblioteca dell’Università di Macerata si svolgerà la presentazione dei libri “Il diritto in Cina. Tra ritualismo e modernizzazione” di Luigi Moccia (Università Roma Tre) e “Il Confucianesimo. I fondamenti e i testi” di Maurizio Scarpari (Università Ca’ Foscari di Venezia). Introduce Ermanno Calzolaio. Intervengono insieme agli Autori Filippo Mignini e Carlo Menghi.

Il diritto costituisce un accesso privilegiato alla comprensione della Cina contemporanea, in cui le sopravvivenze dell’antichissima tradizione confuciana – artefice di un ordine senza uomini di legge, fondato esclusivamente sulla ritualità, sull’osservanza di virtù private e sociali codificate dal rango individuale – e un bimillenario uso repressivo e intimidatorio della norma si devono confrontare con i processi di globalizzazione economico-finanziaria e i relativi standard giuridici di matrice perlopiù occidentale.

 

Le leve della media impresa

Dopo-domani, giovedì 21 ottobre, alle 11 alle Facoltà di Economia, nell’ambito delle attività della Commissione Orientamento all’Entrata e del Corso di Organizzazione Aziendale, si svolgerà il seminario “Valori, apprendimento, innovazione e flessibilità come leve di competitività per la media impresa. Il caso Loccioni”. Interviene Renzo Libenzi, general manager di Summa, introdotto da Federico Niccolini dell’Università di Macerata.