Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:42 di Ven 3 Mag 2024

Pattinaggio freestyle: piroette e salti mozzafiato in Riviera del Conero

di | in: Il Mascalzone Sportivo

RIVIERA DEL CONERO, 2010-10-17 – 07:47:20 – Piroette mozzafiato e salti ai limiti del possibile nel week-end del promontorio con la coppia d’innamorati più famosa del pattinaggio freestyle. La campionessa del mondo 2010 di speed slalom Barbara Bossi, 19 anni, e il campione europeo 2010 di classic style Tiziano Ferrari, 21 anni, entrambi di Milano, questa mattina alle ore 11 (domenica 17 ottobre) saranno a Sirolo per una seduta di allenamento congiunto al Parco della Repubblica. Primi nei ranking assoluti di categoria, i giovani assi del freestyle in line internazionale daranno un saggio del loro talento insieme agli atleti dell’associazione dilettantistica Conero Roller di Castelfidardo. In caso di cattivo tempo gli atleti si trasferiranno all’impianto sportivo di Montedago, prossima sede del campionato italiano agonistico Uisp in programma dal 30 ottobre al 1 novembre.

A fine mese Bossi e Ferrari non mancheranno a quello che si preannuncia un evento storico per il pattinaggio marchigiano. Nel frattempo i due leader del ranking mondiale tengono alti i ritmi della preparazione e uniscono l’utile al dilettevole esportando la loro tecnica sopraffina davanti al panorama del Conero. La loro presenza non passerà di certo inosservata. La fama che li precede parla da sola. La Bossi, tesserata con l’associazione Accademia Bustese, quest’anno ha inanellato una serie di risultati da record laureandosi campionessa lombarda e italiana di speed slalom e style slalom, vicecampionessa europea in Francia e campionessa del mondo in Korea nello speed slalom. L’attuale campione europeo di classic style Ferrari, punta di diamante della società sportiva Anpi pattinaggio in line, è considerato uno dei freestylers più stilosi e vanta già una carriera ricca di soddisfazioni e podi internazionali in giro per il mondo. L’intesa dei due fuoriclasse con la Conero Roller potrebbe significare l’inizio di una collaborazione proficua e un forte stimolo alla crescita del pattinaggio nelle Marche.

Intervista alla campionessa del mondo di speed slalom e al campione europeo di classic style  incontrati e immortalati durante lo stage di Sirolo al Parco della Repubblica. Erano già stati nelle Marche, ma si sono innamorati del Conero a tal punto da prolungare la permanenza.

di  Michele Campagnoli

DUE CAMPIONI INTERNAZIONALI SVELANO I SEGRETI DEL FREESTYLE AGLI ATLETI MARCHIGIANI


Nel week-end i giovani allievi della Conero Roller di Castelfidardo hanno ammirato gli assi milanesi dei roller in linea: il 21enne Tiziano Ferrari e la 19enne Barbara Bossi, rispettivamente campione europeo di classic style e campionessa mondiale di speed slalom.
Alle prese con lo stage di Sirolo nel Parco della Repubblica, i due fidanzati più popolari del pattinaggio sono rimasti colpiti dal promontorio tanto da prolungare la permanenza nelle Marche. «Esibirsi in uno scenario del genere è impagabile – spiegano -. Anche se qui si mangia troppo bene e poi siamo costretti ad allenarci il doppio per smaltire».


In questo periodo non possono perdere la forma perché dal 30 ottobre al 1 novembre si terranno i campionati italiani agonistici Uisp al centro sportivo dorico di Montedago.
«Vogliamo fare bella figura – chiarisce subito Ferrari -. Siamo contenti che i nostri amici della Conero Roller siano riusciti a portare per la prima volta le finali nazionali ad Ancona. Un ottimo traguardo e allo stesso tempo un punto di partenza per i giovani».
E’ la Bossi a rivelare il fascino dei roller in line: «E’ una disciplina per tutti. Bastano un paio di pattini, una superficie piana e la voglia di sperimentare. La silhouette conta fino a un certo punto. Ci sono freestyler in sovrappeso che darebbero filo da torcere a chiunque».
Se la regina dello speed slalom si allena due ore al giorno in un parco e nei capannoni della ditta di famiglia, il suo ragazzo ha fatto impazzire per anni i genitori sfrecciando nel corridoio di casa.
«Noi italiani siamo i più veloci al mondo – garantisce il campione d’Europa -, ma i più tecnici sono gli orientali e mi vengono i brividi quando gareggio con un francese di Bordeaux detentore di quattro titoli mondiali consecutivi».
Tiziano e Barbara sono primi nei rispettivi ranking di categoria e, successo dopo successo, rinforzano il proprio amore scoppiato ai margini di una gara poco più di un anno fa.
Ferrari è da alcune stagioni ai massimi livelli, mentre la Bossi è esplosa nel 2010 sbaragliando tutte le avversarie su più fronti.
«Spero di ripetermi – confessa incrociando le dita -. Mi piacerebbe anche contribuire in prima linea allo sviluppo del freestyle nelle Marche».





17 Ottobre 2010 alle 19:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata