Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:21 di Dom 28 Apr 2024

Scuola di Dizione Lettura e Recitazione al Minimo Teatro

di | in: Cultura e Spettacoli

MINIMO TEATRO: 28° anno di corso della SCUOLA DI DIZIONE LETTURA E RECITAZIONE.

MACERATA – Riprende l’attività della Scuola di Dizione Lettura e Recitazione del Minimo Teatro giunta al suo 28° anno di corso. La scuola diretta da Maurizio Boldrini, e patrocinata dal Comune e Provincia di Macerata, è una iniziativa al tempo stesso formativa e produttiva. Gli allievi frequentando le lezioni hanno la possibilità anche di sperimentare direttamente l’apprendimento attraverso diverse rassegne organizzate dal Minimo Teatro: “La Provincia dell’ingegneria umanistica” e “La Provincia dei Teatri”. In virtù della lunga tradizione della scuola gli allievi possono confrontarsi con un percorso di conoscenza che porta la formazione di base verso le più innovative pratiche del linguaggio teatrale. A partire dalla fine di novembre, per sette mesi, verranno attivati corsi base per bambini, corsi base per adulti, corsi di perfezionamento. Le lezioni sono organizzate a piccoli gruppi per garantire l’efficacia dell’apprendimento, e sono integrate da lezioni individuali e laboratori. Le materie formative sono: corretta dizione italiana, fonetica, lettura espressiva, recitazione in prosa e in versi, regia, composizione poetica e drammatica, traduzione corporea, microcinesica attoriale, musica di scena, concertazione e scrittura vocale,
antropologia teatrale, organizzazione e produzione, strutturazione dello spazio
scenico, laboratorio filmico, laboratorio radiofonico. Il percorso formativo si concluderà a giugno 2011 con l’allestimento degli studi scenici degli allievi.

Maurizio Boldrini

Maurizio Boldrini

Accanto al tradizionale percorso della Scuola di recitazione, da sette anni è operativa anche la Prima Scuola di Ingegneria Umanistica, aperta ad allievi veterani o a persone che desiderino conoscere e provare il limite estremo in cui la ricerca espressiva teatrale sconfina e investe altre discipline scientifiche. In tal senso, si ricorderà che recentemente, materiali elaborati da “Ingegneria umanistica” sono stati riferimento per le relazioni di luminari della scienza medica nell’ambito di un convegno a San Benedetto sui progressi degli studi oncologici. Esempio di come la quasi trentennale esperienza del Minimo Teatro abbia generato un percorso di studio che porta il teatro ad essere fenomenale indicazione di vita.
I percorsi della Scuola di Dizione Lettura e Recitazione e della Prima Scuola di Ingegneria Umanistica sono la coniugazione di emozione e conoscenza. Per informazioni ed iscrizioni la sede del Minimo Teatro, in borgo Sforzacosta n. 275, è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì, sabato dalle ore 16.00 alle 19.00, tel. 0733 201370.





27 Ottobre 2010 alle 13:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata