Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:58 di Lun 29 Apr 2024

XXVI Mostra del Miele e dei Prodotti Autunnali a Belforte all’Isauro

di | in: Cronaca e Attualità

Da Venerdì a Sabato del prossimo weekend un appuntamento impedibile con i prodotti tipici del Montefeltro

 

La festa del miele e dei prodotti autunnali a Belforte all’Isauro nelle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino animerà il week end dall’ 8 al 10 di Ottobre. I sapori e gli odori della festa del miele raccontano di una cucina antica, povera e sapiente , nel contempo autentica , di radici contadine e montanare , di usanze tramandate di generazione in generazione di odori della campagna , dell’orto del bosco e fanno rivivere sensazioni ed emozioni di un tempo passato.


Una vera occasione per rivivere la cultura gastronomica delle nonne e riassaporare i sapori e i profumi di una cucina autentica e genuina.

Si potranno infatti assaggiare la semplice fetta di pane spalmata di miele ma anche la cicerchiata, i biscotti con gli anici, il bostrengo, le crostate, gli amaretti, la torta di noci, sapientemente cucinati dalle donne del paese seguendo le antiche tradizioni. Nelle varie osterie aperte per l’occasione inoltre si potranno gustare le specialità gastronomiche con funghi e tartufo. Il tutto animato da musica e balli popolari. Le vie del borgo si animeranno di artigiani e massaie impegnati a rievocare gli antichi mestieri mentre i bambini si esibiranno in giochi e canti di un tempo.

Per questo evento, lo staff de I Luoghi del Gusto e dello Spirito propone come sempre attività formative adatte a tutte le età, alla scoperta di una delle zone più ricche di storia e cultura d’Italia.

 

Sabato 9 ottobre:

16:00: Visita Guidata all’ Antiquarium Nazionale di Sestino (AR)

20:00: Cena presso il ristorante/osteria “Al Castello” di Belforte all’Isauro- 20:30: Osservazione astronomica con telescopio professionale nel Centro Storico di Belforte all’Isauro


Domenica 10 ottobre:

9:00: Escursione naturalistica con il tartufaio e il suo fedele amico cane.

Pranzo libero all’interno della Mostra Mercato del Miele di Belforte all’Isauro.


per info e prenotazioni:

345 1076284 – coop.ilcerchio@libero.it

I luoghi del gusto e dello spirito” sono:

Idee di viaggio lungo scenari suggestivi nell’antico ducato del Montefeltro. Undici Comuni uniti insieme nel proporre l’arte del bello e del buono dei propri suggestivi luoghi, in un denso programma di iniziative da giugno a dicembre 2010.

Ogni itinerario è diverso dagli altri. La professionalità di guide culturali e naturalistiche conduce alla scoperta di paesaggi incredibili, , opere d’arte, di borghi recuperati o abbandonati, di luoghi stravaganti e misteriosi, di sapori e prodotti della nostra Terra;

I Luoghi del Gusto e dello Spirito”: il gusto dell’accoglienza, nel Montefeltro, è per noi uno stile di vita!




5 Ottobre 2010 alle 17:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata