Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:35 di Lun 29 Apr 2024

Al via le attività del centro giovanile “L’Impronta”

di | in: Cronaca e Attualità

Presentata la “Giornata Mondiale della Gioventù 2011”

ASCOLI PICENO – E’ stato presentato, presso la sede de “L’Impronta”, il ciclo di iniziative e attività promosse dal Centro giovanile di Piazza Bonfine in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno. A spiegare i contenuti e le novità del programma, alla presenza del Vescovo di Ascoli Mons. Silvano Montevecchi e dell’Assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini, sono stati don Paolo Sabatini (responsabile della struttura) e don. Giampiero Cinelli (responsabile delle comunicazioni per la Curia).
Tra le principali attività proposte dal Centro è il servizio di “tutorato scolastico” tenuto da docenti in pensione che offrono, volontariamente, agli studenti un concreto aiuto per approfondire e studiare insieme materie scolastiche quali matematica, italiano, lingue, chimica, economia, estimo, latino e greco. In calendario anche corsi di teatro (in collaborazione con il Teatro Minimo di Ascoli), corsi di chitarra e tanti momenti di intrattenimento.

In programma anche un ciclo di conferenze rivolto agli studenti delle scuole Superiori curato da esperti e docenti incentrato sul Novecento e su temi storici e d’attualità. La conferenza è stata l’occasione, inoltre, per illustrare nei dettagli la prossima “Giornata Mondiale della Gioventù” che si terrà in Spagna a Madrid dal 16 al 21 agosto 2011.

“La Provincia conferma, ancora una volta, la propria vicinanza e il proprio sostegno al mondo dei giovani affianco della Diocesi e delle tante realtà pastorali del territorio – ha spiegato l’Assessore Antonini – in un’epoca spesso dominata dall’individualismo e da modelli diseducativi, risulta fondamentale, soprattutto per le Istituzioni, avvicinare i giovani con un linguaggio moderno, ma nel contempo ricco di contenuti e di sani valori di riferimento. In questa prospettiva – ha proseguito Antonini – si conferma l’importanza di proporre ai giovani profonde esperienze di crescita interiore come la Giornata Mondiale della Gioventù o il Cammino di Santiago de Compostela”.

Pubblicato il 4/11/2010 alle ore 09:32




4 Novembre 2010 alle 15:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata