Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:28 di Sab 4 Mag 2024

Benessere e Salute

di | in: Benessere e Salute

In Italia il secondo infarto provoca 10.000 decessi l’anno

La prima volta e’ un fulmine a ciel sereno. La seconda non dovrebbe.

Eppure sono sempre di piu’ gli italiani che, sopravvissuti a un primo infarto, dimenticano di non avere piu’ un cuore in perfetta forma e di essere ad alto rischio che l’evento si possa ripetere, mettendo quindi seriamente in pericolo la propria vita.

Ogni anno sono 130mila i pazienti ricoverati a seguito di un infarto: per 80mila di loro e’ la “prima volta” e le vittime, se ricoverate in Unita’ Coronarica, sono circa 3mila con un rischio di mortalita’ del 3%: tra i piu’ bassi in Europa.

Notizia tratta da > ASCA

 


Social network per il mal di testa

mal di testa

mal di testa

Buone notizie per chi è costretto a fare i conti con il mal di testa, una vera croce che tocca a ben 8 italiani su 10: nasce un social network, in italiano e inglese, dedicato alla prevenzione e alla riduzione dei disturbi collegati proprio al mal di testa.

L’iniziativa è promossa da Franco Mongini, specialista in neurologia dell’università di Torino, artefice di un programma educativo e di esercizi applicato a oltre 2.300 dipendenti comunali del capoluogo piemontese, che ha ottenuto un abbattimento della frequenza mensile di cefalea e dolore cervicale e dell’assunzione di farmaci di circa il 40%.

Notizia tratta da > TgCom.it


Schizofrenia, un mistero lungo cento anni

Schizzofrenia

Schizzofrenia

Vestita ancora del manto di fitto mistero che a lungo ha indotto a confonderla con fantascientifiche possessioni demoniache, ad associarla ingiustamente a pericolosità e criminalità, la schizofrenia comincia ad alleggerirsi dello stigma dell’ignoranza.

La prospettiva è che di qui al 2030 si avrà un quadro più preciso delle cause, fino a individuare i fattori che la scatenano e, così, a prevenirli.

È la previsione sulla rivista Nature che dedica uno speciale alla schizofrenia, a cento anni da quando si è iniziato a riconoscerla con questo nome.

Notizia tratta da > Corriere.it




13 Novembre 2010 alle 12:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata