Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:03 di Gio 9 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Politiche Comunitarie: corso per comuni ed enti

La Provincia “insegna” come migliorare l’utilizzo delle risorse europee

Come ormai apprezzata e consolidata tradizione, si è svolta oggi, nella sala consiliare del comune di San Benedetto, la giornata di formazione sull’utilizzo delle opportunità rappresentate dalle risorse europee e regionali, promossa dall’Assessorato provinciale alle politiche comunitarie. L’iniziativa, rivolta ad amministratori, funzionari e dirigenti degli enti locali, si è aperta con l’intervento del Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti che ha introdotto il seminario condotto da Lucio Scognamiglio, direttore dell’Eurosportello di Firenze. Era presente anche il dirigente del servizio Politiche Comunitarie dott. Giampaolo Emidio Paoletti. L’attività formativa, a cui hanno preso parte oltre 30 tra tecnici e funzionari, tra cui personale della Provincia di Ancona e dei Comuni di Ascoli e San Benedetto, si è svolta in maniera innovativa come laboratorio interattivo non trascurando nessuno elemento della complessa progettazione comunitaria compresa la costruzione delle reti di partenariati tra enti e la realizzazione di un social network professionale legato allo sviluppo del territorio.

“Nell’ambito del suo ruolo di coordinamento di area vasta – ha sottolineato l’Assessore Piunti – la Provincia di Ascoli Piceno ha messo a disposizione questa iniziativa che si pone come strumento di orientamento nel campo della programmazione europea con l’obiettivo di migliorare la capacità degli enti partecipanti di ‘intercettare’ i fondi europei per favorire tutte quelle progettualità ed interventi sul territorio in molteplici settori: dal turismo alle politiche sociali, dall’ambiente alla cultura fino alle infrastrutture per lo sviluppo locale. In un periodo di difficile congiunta economica e di limitatezza di risorse – aggiunge Piunti – risulta più che mai utile saper attingere al meglio alle risorse comunitarie che possono così offrire importanti opportunità per il rilancio delle attività del territorio”.

Pubblicato il 24/11/2010 alle ore 11:10



Si premiano i “Colori delle Donne”

Giovedì 25 novembre cerimonia alla Sala del Consiglio Provinciale

Si terrà domani (giovedì 25 novembre), alle 15.30, nella Sala del Consiglio Provinciale la cerimonia di premiazione della decima edizione del concorso “I Colori delle donne” promosso dalla Provincia e dalla Commissione Pari Opportunità. Il concorso, rivolto a donne di qualsiasi età, nazionalità, cultura ed etnia, rappresenta uno spazio culturale qualificato da sempre vicino alle aspirazioni e ai pensieri più intimi del mondo femminile che si racconta con sincerità e creatività attraverso prosa e poesia.

All’iniziativa, interverranno il Vice Presidente della Provincia e Assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti e la presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità Maria Antonietta Lupi. Franca Maroni, componente della giuria e dell’Associazione “Realtà Donna”, presenterà la manifestazione e proporrà riflessioni sulla giornata mondiale contro la violenza alle donne. Durante la cerimonia si svolgerà la lettura dei brani dei testi premiati accompagnata dalle note musicali di Marco Pietrzela.

Tanti e di grande qualità sono stati gli elaborati presentati dalle partecipanti provenienti da tutta Italia, i cui lavori sono stati attentamente valutati dalla giuria del Premio composta da esponenti del mondo della cultura e del giornalismo del Piceno .

Alle vincitrici, come tradizione, saranno consegnati un attestato ed un riconoscimento in denaro: i loro lavori, insieme ad altre opere selezionate, verranno inoltre pubblicati in un volume edito dalla casa editrice ascolana “Librati”.

Pubblicato il 24/11/2010 alle ore 11:10

Nero Giardini incontra gli studenti di San Benedetto

Il Presidente Celani ai giovani “ territorio e risorse umane base per il rilancio e lo sviluppo”


un momento dell’incontro

Il Presidente della Provincia Piero Celani e l’imprenditore Enrico Bracalente, amministratore unico della Nero Giardini, hanno incontrato ieri, a San Benedetto, nell’aula magna del centro per la Formazione Professionale (ex Vannicola), gli studenti del triennio degli Istituti Tecnici Professionali di San Benedetto del Tronto e del comprensorio. Le centinaia di ragazzi presenti, insieme ai loro docenti, hanno seguito con grande attenzione ed interesse, ponendo anche tante domande, le testimonianze di Nero Giardini e del Presidente della Provincia in un incontro che aveva come obiettivo quello di gettare un ponte ideale tra scuola e mondo del lavoro. Territorio e risorse umane sono state, infatti, le parole centrali e più ricorrenti utilizzate da Celani e Bracalente per spiegare le ragioni di un successo aziendale che rappresenta un segnale positivo per il rilancio dell’economia di una comunità locale ricca di straordinarie potenzialità produttive e professionali.

Il Presidente Celani ha ricordato i 14 milioni di euro contenuti nel Piano Provinciale della Formazione Professionale approvato dal Consiglio Provinciale, di cui ben 7,5 milioni destinati all’innovazione alla ricerca delle piccole e medie imprese e 2,6 milioni di euro per la formazione di occupati e inoccupati.

“Risorse importanti per il rilancio e lo sviluppo – ha sottolineato il Presidente – occorre uscire da una logica di disfattismo per guardare con fiducia al futuro. L’esperienza di Nero Giardini va proprio in questa direzione e credo che questo territorio ha tutte le potenzialità per fare bene se le risorse umane e produttive vengono messe in rete. E’ fondamentale – ha aggiunto Celani – che voi ragazzi crediate nelle vostre capacità, nel vostro talento e creatività , pensando non solo al posto “fisso”, ma anche all’ attività autonoma ed imprenditoriale. C’è bisogno di un ripensamento delle strategie di orientamento e della formazione che devono essere più vicine ai ruoli tecnici e alle esigenze del mondo del lavoro con cui la scuola è chiamata ad interagire e collegarsi in maniera sempre più sinergica ed incisiva.”

“Abbiamo scelto, quando tutti lo facevano, di non delocalizzare ma di radicarci e crescere sul territorio per affrontare e vincere le sfide della globalizzazione – ha evidenziato Bracalente – una scelta imprenditoriale che ci ha premiato con un incremento costante di fatturato anche in tempi di crisi valorizzando la qualità del prodotto, l’eccellenza del servizio e le capacità del capitale umano presente nella nostra realtà. Il gruppo Nero Giardini ha investito e continuerà ad investire nel Piceno, non solo a Comunanza, ma anche coinvolgendo le aziende di eccellenza presenti nella Valle del Tronto e nella Val Vibrata, puntando a raggiungere un fatturato nel 2015,tra calzature ed abbigliamento, di circa 500 milioni di euro”.

Un analogo incontro tra il mondo imprenditoriale e il mondo della scuola verrà organizzato nel mese di dicembre anche con gli Istituti Tecnici Professionali dell’ascolano. (In allegato e-mail foto dell’iniziativa)

Pubblicato il 24/11/2010 alle ore 11:09

 

Nuovo regolamento FIP: la Provincia adegua i campi da Basket

Interventi al “Fazzini” di Grottammare e all’ITC “Capriotti” di S. Benedetto


La palestra del Fazzini di Grottammare

La Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) ha emanato per l’anno sportivo 2010/2011 un nuovo regolamento che modifica le dimensioni e, quindi, le linee dei campi da basket. Tutto ciò ha comportato la necessità di un adeguamento dei campi siti nei plessi scolastici di competenza della Provincia.

Un’esigenza che l’Amministrazione Provinciale ha provveduto a soddisfare prontamente con interventi nelle palestre dell’Istituto “Fazzini” di Grottammare e dell’ITC “Capriotti” di San Benedetto del Tronto. I lavori sono stati eseguiti dal Servizio Patrimonio ed Edilizia Scolastica su segnalazione dell’Assessorato Provinciale dello Sport. Le palestre dei due istituiti scolastici superiori sono già a disposizione degli studenti e degli utenti con le nuove linee di campo corrispondenti agli standard richiesti dalla FIP.

“La Provincia, nell’ambito delle sue competenze istituzionali, si è immediatamente mobilitata – hanno dichiarato gli Assessori allo Sport Filippo Olivieri e ai Lavori Pubblici Pasquale Allevi – per soddisfare al meglio le richieste dei dirigenti scolastici all’insegna di un impegno puntuale ed attento verso le istanze di miglioramento delle strutture scolastiche e delle infrastrutture in cui si praticano attività sportive, anche in considerazione dell’alto valore sociale che l’istruzione e lo sport rappresentano insieme per la comunità locale Picena”.

Pubblicato il 24/11/2010 alle ore 11:07

 




24 Novembre 2010 alle 22:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata