Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:13 di Lun 29 Apr 2024

Malika Ayane, “Grovigli Tours” al Ventidio Basso di Ascoli Piceno

di | in: Cultura e Spettacoli

Malika Ayane – foto Giovanni Canitano

MALIKA AYANE

DAL 25 NOVEMBRE IN TOUR
NEI TEATRI CON “GROVIGLI”


IL 7 DICEMBRE IN CONCERTO AD ASCOLI PICENO

TEATRO VENTIDIO BASSO – ORE 21,30


Con oltre 70 mila copie vendute del suo disco “Grovigli” su etichetta Sugar – in questi giorni in seconda uscita in una Special Tour Edition Malika Ayane torna con un nuovo calendario di concerti (Una produzione Massimo Levantini per Live Nation) che a partire dal 25 Novembre la vede esibirsi nei teatri italiani, cornice ideale per ascoltare live questa raffinata ed elegante interprete della musica italiana. Il 7 dicembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Malika Ayane non mancherà di stupire e ammaliare ancora una volta il pubblico con i suoi brani più celebri, a partire dal nuovo singolo “Thoughts and clouds” (in radio dall’8 ottobre scorso) fino a “Sospesa”, passando per “Come Foglie”, “Feeling Better” o “Ricomincio da qui”. Ad impreziosire la scaletta si aggiungeranno alcune cover, pescate di volta in volta da Malika nel suo bagaglio musicale personale, e le novità del nuovo progetto discografico “Grovigli Special Tour Edition” (cd + dvd): l’inedito firmato da Pacifico “Il giorno in più”, struggente ballata che sarà anche il tema originale dell’omonimo film tratto dal libro di Fabio Volo, e “Hello!”, eseguita nel disco in duetto con Cesare Cremonini.


Prodotto da Live Nation, il tour ha preso il via il 25 novembre dall’Auditorium di Santa Chiara di Trento e tra le tappe in programma: il 26 al Teatro Colosseo di Torino, il 30 al Teatro Politeama di Genova, il 2 dicembre al Teatro Arcimboldi di Milano, il 3 al Teatro Giacosa di Aosta, il 7 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, l’8 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 10 al Teatro Regio di Parma, il 13 al Teatro Bellini di Napoli, il 14 al Teatro Verdi di Brindisi, il 16 al Teatro Gesualdo di Avellino, il 20 al Teatro delle Celebrazioni di Bologna, il 21 al Teatro Verdi di Firenze e il 22 al Teatro Verdi di Pisa.

Ad affiancare Malika Ayane nel tour una band con la quale la cantante ha ormai raggiunto una grande alchimia: Giulia Monti al violoncello, Stefano Brandoni alla chitarra, Marco Mariniello al basso, Carlo Gaudiello alle tastiere, Phil Mer alla batteria, Chris Costa e Marco Guerzoni ai cori.


A testimonianza del grande successo che questa incantevole interprete raccoglie nella sua dimensione più consona, quella dal vivo, “Grovigli Special Tour Edition” contiene un dvd con le immagini estratte dall’emozionante concerto che Malika Ayane ha tenuto lo scorso 28 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma: una serata indimenticabile incorniciata dalla standing ovation finale che il pubblico ha  tributato all’artista. Otto i brani in versione live a cui si aggiungono i contenuti speciali ed inediti del backstage dello spettacolo tenuto a Roma.


Info e biglietteria bookingshow.com : primo settore 33 euro; secondo settore 26 euro; terzo settore 18 euro (esclusa prevendita).

 

Queste le prossime date del tour:

30 Novembre                    GENOVA                 Teatro Politeama Genovese
2 Dicembre             MILANO                 Teatro Arcimboldi
3 Dicembre             AOSTA                   Teatro Giacosa
7 Dicembre             ASCOLI PICENO       Teatro Ventidio Basso
8 Dicembre             ROMA                    Auditorium Parco Della Musica
10 Dicembre            PARMA                   Teatro Regio
13 Dicembre            NAPOLI                  Teatro Bellini
14 Dicembre            BRINDISI               Teatro Verdi
16 Dicembre            AVELLINO               Teatro Gesualdo
20 Dicembre            BOLOGNA               Teatro Delle Celebrazioni
21 Dicembre            FIRENZE                 Teatro Verdi
22 Dicembre            PISA                      Teatro Verdi

Biografia

 

Malika Ayane è nata a Milano nel 1984. La sua formazione musicale ha inizio al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove dal 1995 al 2001 studia Violoncello. Parallelamente, fa parte dell’ensemble del Coro di Voci Bianche del Teatro Alla Scala in cui, oltre al ruolo di corista, esegue spesso parti da solista. Nel 2007 Malika incontra Caterina Caselli che da subito vede in lei una personalità artistica con un stile originale, fresco e “speziato”. E’ Paolo Conte ad usare questa espressione per definire la voce di Malika: “Il colore di questa voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara”.

Da quel momento Malika inizia a lavorare al suo primo progetto discografico che vede la luce nell’autunno del 2008 e si intitola “Malika Ayane”. L’album, un progetto di  Caterina Caselli Sugar prodotto da Ferdinando Arnò, è un crocevia di talenti: Pacifico (che è autore di due brani “Sospesa” e “Contro vento”), Giuliano Sangiorgi (autore di “Perfetta”) e il Maestro Paolo Conte, che regala a Malika il brano inedito “Fandango”.  Malika è co-autrice di due brani: ‘Briciole’ e ‘Il Giardino dei Salici’. Dopo il successo radiofonico del singolo “Soulwaver”, ancor più noto nella sua versione italiana “Sospesa”, che vede la partecipazione di Pacifico, Malika conquista il grande pubblico con “Feeling Better” che rimane ai vertici dei brani più trasmessi dalle radio per oltre 4 mesi, un vero e proprio record per un’artista emergente, e riceve una calorosa accoglienza anche della critica musicale. “Feeling Better” diventa un “tormentone” e il suo videoclip va in alta rotazione su tutti i principali network musicali.  

Nel marzo 2009 Malika Ayane partecipa al festival di Sanremo con il brano “Come foglie” (testo e musica di Giuliano Sangiorgi), prodotto e arrangiato da Ferdinando Arnò; la canzone è contenuta nella riedizione dell’album omonimo, pubblicato su etichetta Sugar. Il brano rimane per lungo tempo al numero uno della Nielsen Music Control, la classifica dei brani più trasmessi dalle radio. A un anno dalla sua prima pubblicazione, l’album “Malika Ayane” è disco di platino. Malika Ayane è stata anche la protagonista musicale della colonna sonora del film “Generazione 1000 euro”, con tre brani “Feeling better”, “Moon” e “Soul waver”  contenuti nel suo omonimo album d’esordio. Il film, per la regia di Massimo Venier, prodotto da Andrea Leone Films e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, vede come interpreti alcune giovani promesse del cinema italiano: Valentina Lodovini, Alessandro Tiberi, Francesco Mandelli e Carolina Crescentini, con la straordinaria partecipazione di Paolo Villaggio.  

Il 21 giugno 2009 Malika è una delle protagoniste di “Amiche per l’Abruzzo”, il concerto evento dedicato alla racconta fondi a favore delle popolazioni terremotate. Il 2009 è anche l’anno di un lungo tour che porta Malika in tutta Italia con uno show che alterna momenti di eleganza artistica d’altri tempi e momenti sofisticatamente rock, in un’alternanza felice di brani inediti dell’Artista a cover di classe dei più importanti artisti internazionali. Dopo un tour estivo con più di trenta concerti in tutta Italia, nel novembre 2009, Malika conquista il pubblico del Blue Note, storico jazz club milanese, accompagnata dalla band che in questi mesi ha raggiunto una perfetta alchimia con la sua voce, grazie anche al talento dei suoi componenti che sono: Luca Colombo (chitarre), Giulia Monti (violoncello) Carlo Gaudiello (tastiere), Marco Mariniello (basso) e Leif Searcy (batteria).

In gennaio Malika è protagonista musicale di un film, interpretando la cover del brano “La prima cosa bella”, che accompagna i titoli di coda del nuovo film di Paolo Virzì dal titolo omonimo. Il film vede la partecipazione di Stefania Sandrelli, Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi e Micaela Ramazzotti.

Nel 2010 Malika con il brano “Ricomincio da qui”, un testo scritto da Malika Ayane e Pacifico su musica di Ferdinando Arnò, partecipa al Festival di Sanremo e vince il Premio della critica “Mia Martini” e il premio della critica della sala stampa radio tv. “Ricomincio da qui” fa parte di “Grovigli”, il secondo album di Malika Ayane che esce il 19 febbraio 2010. Ospite eccellente di questo secondo lavoro è Paolo Conte che duetta con Malika nell’inedito “Little Brown Bear” scritto dallo stesso Conte a cui Malika dedica anche la cover “Chiamami adesso”. Prodotto da Ferdinando Arnò, l’album contiene anche la reinterpretazione di Malika de “La prima cosa bella” di Nicola Di Bari, parte della colonna sonora dell’ultimo film di Paolo Virzì, e  un duetto con Cesare Cremonini dal titolo “Believe in Love”. Oltre a ricevere consensi unanimi da parte della critica, “Grovigli” è un successo anche in termini di vendite: grazie alle oltre 70 copie vendute Malika riceve il Wind Music Award 2010.

Con un doppio sold out, il 22 aprile Malika Ayane debutta al Blue Note di Milano con il “Grovigli Tour”. Dopo la tappa all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 28 aprile, il tour riprende in estate e prosegue con un grande riscontro di pubblico sino a settembre.

Prima di ripartire per il tour invernale nei teatri, che prenderà il via il 25 novembre dall’Auditorium di Santa Chiara di Trento, Malika Ayane torna con il nuovo progetto “Grovigli Special Tour Edition” che, in uscita il 26 ottobre su etichetta Sugar, comprende un cd e un dvd: nel cd è contenuto l’album “Grovigli” impreziosito dall’inedito firmato da Pacifico “Il giorno in più”, brano che sarà anche il tema originale dell’omonimo film tratto dal libro di Fabio Volo, e da “Hello!”, duetto con Cesare Cremonini; il dvd contiene otto brani estratti dal concerto tenuto in primavera all’Auditorium Parco della Musica di Roma a cui si aggiungono i contenuti speciali ed inediti del backstage dello spettacolo tenuto a Roma.




29 Novembre 2010 alle 20:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata