Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:26 di Lun 29 Apr 2024

Paolo Sorrentino vince la XIX edizione del Premio Fiesole Narrativa Under 40

di | in: Cultura e Spettacoli
Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino

FIESOLE (FI) – Paolo Sorrentino è il vincitore del Premio Fiesole Narrativa Under 40 con “Hanno tutti ragione” (Feltrinelli). Il quarantenne regista e sceneggiatore napoletano con questo suo primo romanzo racconta la storia di Tony Pagoda, un cantante di night quarantenne cocainomane e sciupafemmine che decide di dare una svolta alla propria vita. Il protagonista ricorda molto il Tony Pisapia del film “L’uomo in più”, diretto dallo stesso Sorrentino nel 2001.


La serata conclusiva del Premio si terrà sabato 27 novembre, alle ore 17, alla Basilica di Sant’Alessandro (Via San Francesco, Fiesole), con la cerimonia di premiazione e l’incontro con il vincitore. Durante l’evento Iaia Forte leggerà alcuni brani dal libro premiato.


Il giovane scrittore si è aggiudicato il Premio della XIX edizione fra Antonella Lattanzi “Devozione” (Einaudi) e Nicolai Lilin, con “Caduta Libera” (Einaudi) gli altri due autori che componevano la terzina dei finalisti.


A decretare la vittoria di Sorrentino è stata la giuria presieduta da Franco Cesati e composta da Caterina Briganti, Franco De Felice, Silvia Gigli, Marcello Mancini, Gloria Manghetti, Fulvio Paloscia e Lorella Romagnoli.


La serata del 27 vedrà anche l’attribuzione di premi speciali, decretati dalla stessa Giuria, a Nicoletta Maraschio, per l’attività di difesa della lingua italiana dell’Accademia della Crusca; a Giovanni Solimine, per l’attività di promozione della lettura e a Elisa Tonani per l’attività letteraria.


Paolo Sorrentino è un regista sceneggiatore ed autore televisivo, giunto alla macchina da presa dal mondo più riservato della scrittura. Ha esordito come regista, dopo alcuni cortometraggi, con “L’uomo in più” (2001), continuando poi “Le conseguenze dell’amore” (2004), “L’amico di famiglia” (2006) e nel 2008 “Il Divo”, Prix de Jury al Festival di Cannes.


Il Premio Fiesole nasce all’inizio degli anni ’90 su iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani, consolidandosi oggi a livello nazionale per la giovane narrativa. Anno dopo anno sono stati premiati tanti giovani “grandi” scrittori come Mario Calabresi, Sandro Veronesi, Roberto Cotroneo, Silvia Ballestra, Diego De Silva, Pietro Grossi. Nomi di grandissimo rilievo del panorama culturale italiano sono quelli che hanno ricevuto negli anni i prestigiosi “Premi Speciali”. Fra questi Eugenio Borgna, Piergiorgio Odifreddi, Stefano Bartezzaghi, Domenico Procacci, Pino Cacucci, Vincenzo Cerami, Roberto Casati, Luciano Ligabue.




22 Novembre 2010 alle 20:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata