Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:10 di Ven 3 Mag 2024

Andrea Capecci, Concerto di Natale al Concordia

di | in: Cultura e Spettacoli

Andrea Capecci

CONCERTO DI NATALE

18 dicembre 2010

TEATRO CONCORDIA h 21,15


            Il 18 dicembre 2010, ore 21,15 presso il Teatro Concordia si terrà il CONCERTO DI NATALE inserito nel cartellone “Città in Festa 2010” del Comune di S. Benedetto del Tronto. 

La serata, ad ingresso gratuito, organizzata dall’Associazione Musicale “Franz Schubert”, proporrà l’esecuzione di alcune delle più belle ed importanti pagine della letteratura per pianoforte. Ad esibirsi sul palco del Concordia, il pianista ANDREA CAPECCI, talento dalle indiscusse capacità della nostra terra e studente modello presso l’Associazione Schubert. Nato a S. Benedetto del T. e residente a Stella di Monsampolo, popo il diploma di pianoforte conseguito presso il Conservatorio di Fermo con il massimo dei voti e la lode nel 2003, Andrea Capecci ha proseguito la propria carriera a Francoforte, in Germania, continuando gli studi con i migliori maestri europei, arricchendo la propria formazione musicale con esperienze concertistiche in tutta Europa, da solista, con orchestra e in formazioni di musica da camera e vincendo svariati concorsi pianistici nazionali e internazionali.


Il programma predeve l’esecuzione di brani che spaziano nell’intera storia del pianoforte: da alcune Sonate di Scarlatti alla Sonata K 330 in Do maggiore di W. A. Mozart, alla Sonata n. 4 op. 7 in mi bemolle di L. van Beethoven, all’Andante spianato e Grande Polacca brillante di F. Chopin.


Un’occasione di vivo interesse culturale, dunque, che regalerà ai presenti momenti di grande coinvolgimento emotivo fra pagine di virtuosismo e di delicata  o passionale cantabilità.


E proprio per incentivare questo tipo di manifestazioni culturali l’ingresso è gratuito. Sono dunque tutti invitati alla manifestazione nella certezza di poter apprezzare un gradito momento pre natalizio.

Un ringraziamento particolare al Comune di S. Benedetto del Tronto, Assessorato al Turismo, alla Provincia di Ascoli Piceno, Assessorato alla Cultura e alla Regione Marche, Assessorato alla Cultura.



San Benedetto del Tronto, 12 dicembre 2010


Andrea Capecci

 

Nato a San Benedetto del Tronto nel 1984, compie i suoi studi musicali sotto la guida del M° Benedetto Guidotti.

Nel 2003, conseguita a pieni voti la maturità scientifica, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale “G.B.Pergolesi” di Fermo.


Dopo aver proseguito gli studi di pianoforte con il M° Raffaele Di Berto, si perfeziona, con borsa di studio, presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con il M° Giovanni Valentini, e presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo nella classe del M° Enrico Belli, sotto la cui guida consegue nel 2007 la Laurea Specialistica in Discipline Musicali ad Indirizzo Interpretativo con il massimo dei voti e la lode.

Nel A.A. 2006/07 partecipa al programma di studi europeo Socrates/Erasmus presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Frankfurt am Main.


E’ risultato vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali “Città di Pisa”, “Città di Cesenatico”, “Coppa pianisti d’Italia” di Osimo. E’ vincitore assoluto dei seguenti concorsi: “Nei giardini dell’Aulos” di Rimini (1997), “Città di Gabicce Mare” (2000), “Polytechnische Gesellschaft Kammermusikwettbewerb” di Francoforte (2008). Nel 2009 vince il “Daad Wettbewerb” come migliore allievo straniero della Hochschule für Musik Frankfurt am Main. La Hessische Rundfunk commenta così la sua vittoria: <<… ha affascinato la giuria con la sua maturità artistica, intelligenza musicale, superiorità tecnica e la ricchezza della tavolozza timbrica.>>


Ha seguito numerose masterclasses e corsi di perfezionamento tenuti da Maestri quali Pierre-Lauren Aimard, Lazar Berman, Bernd Glemser, Paul Lewis, Dejan Lazic, Friedrik Ullen, Pier Narciso Masi.


Si è esibito in veste di solista al Teatro dell’Aquila di Fermo nel 2004 e nel 2006 con l’orchestra del Conservatorio diretta dal M° Daniele Giulio Moles eseguendo il Concerto KV 595 di W. A. Mozart e la Grande Polonaise Brillante op.22 di F. Chopin. Nel 2006 ha inoltre debuttato presso la Stagione Concertistica “F. Venezze” di Rovigo.

Nel 2008 entra a far parte dei musicisti stipendiati dalla Fondazione “Yehudi Menuhin Live Music Now” di Frankfurt am Main. Nel Dicembre dello stesso anno viene invitato a partecipare come solista al Corso di Direzione d’Orchestra “Große sinfoniche Werke – Johannes Brahms” in Sopot (Polonia) tenuto dal M° Wojciech Rajski con la Polska Filharmonia Kameralna.

Nel Febbraio 2009 esegue il Concerto n. 4 in Sol Maggiore di L. v. Beethoven alla Filharmonia di Opole (Polonia) con i Filharmonicy Opolscy. Nel Maggio dello stesso anno debutta in Spagna in una tournée di concerti con la Polska Filharmonia Kameralna, eseguendo il Concerto n. 1 in re minore di J. Brahms e il Concerto n. 4 op. 58 di L. v. Beethoven.

Nel Luglio 2010 viene invitato per un recital presso lo Yamaha Center di Parigi.


Nel Giugno 2009 ha collaborato alla produzione del cd “Er war ein herrlicher Mensch. Robert Schumann als Kritiker und Komponist”, sotto il patrocinato della Hochschule Für Musik di Francoforte e del Ministero per la Scienza e l’Arte dell’Hessen.


Dall’A. A. 2007/08 continua i suoi studi presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Frankfurt am Main sotto la guida del Prof. Emerito Andreas Meyer-Hermann (Pianoforte) e della Prof.ssa  Angelika Merkle (Musica da camera).



PROGRAMMA

 

D.Scarlatti (1685-1759):         Sonata K 208 in La Maggiore – Adagio e cantabile

                                               Sonata K 322 in La Maggiore – Allegro

                                               Sonata K 394 in Mi minore – Allegro

                                               Sonata K 39 in La Maggiore – Presto



L.v.Beethoven (1770-1827):   Sonata n.4 op.7 in Mi bemolle Maggiore


I_Allegro molto e con brio

II_Largo, con gran espressione

III_Allegro – Trio

IV_Rondo. Un poco allegretto e grazioso


*****************


W.A.Mozart (1756-1791):      Sonata KV 330 in Do Maggiore

                                                           I_Allegro moderato

                                                           II_Andante

                                                           III_Allegretto


F.Liszt (1811-1883):               dagli “Studi d’esecuzione trascendentale”: N°12 “Chasse-Neige”


F.Chopin (1810-1849):           Andante Spianato e grande Polacca Brillante op.22




15 Dicembre 2010 alle 23:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata