Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:47 di Dom 5 Mag 2024

Marco Bellagamba, “Batteria”: come sceglierla, montarla, suonarla, amplificarla

di | in: Cultura e Spettacoli

Marco Bellagamba

Castelleone di Suasa lì 10/12/2010 – Sempre più italiani suonano la batteria. A loro è dedicata questa guida agile e diretta: utile ai principianti, ma anche ai veterani. Con i consigli per acquistare lo strumento giusto e gli esercizi per chi parte da zero.

Sono sempre di più gli italiani che scelgono di suonare la batteria (gli ultimi rilevamenti forniti da Dismamusica riferiscono di una crescita del mercato nazionale di oltre il 4 per cento). Ma se è facile lasciarsi affascinare da uno strumento protagonista del palcoscenico, i passi indispensabili per diventare batteristi non sono affatto scontati: come scegliere il drum-set più adatto? Come trasportarlo in modo semplice e sicuro? E ancora: come imparare velocemente a coordinare i movimenti? A queste e a molte altre domande risponde il nuovo libro BATTERIA: come sceglierla, montarla, suonarla, amplificarla di Marco Bellagamba (Edizioni Curci).

Dedicata ai principianti come ai veterani, BATTERIA è una guida agile, semplice e diretta, ricca di illustrazioni, tabelle e schemi riassuntivi.

Ci sono i consigli pratici per acquistare lo strumento giusto in base alle possibilità economiche e di spazio, i suggerimenti per il montaggio e il posizionamento, i trucchi per affrontare le emergenze.

Passo per passo Bellagamba spiega anche come “microfonare” al meglio cassa, rullante, toms e hi-hat.
Tra le novità del libro, il capitolo dedicato allo stretching da praticare prima di suonare.

Chi parte da zero ha disposizione anche un’introduzione generale allo strumento: per cominciare subito a impugnare le bacchette nel modo giusto e imparare a coordinare i movimenti.

Marco Bellagamba vive e lavora a Castelleone di Suasa (AN). Dopo il diploma all’Accademia di Musica Moderna di Milano, approfondisce il suo studio con numerosi batteristi, tra i quali Lele Melotti, Cristiano Micalizzi, Cristian Meyer, Gary Novak, Horacio “El Negro” Ernandez. Oggi è educator nella sede di Pesaro dell’Accademia di Musica Moderna di Milano (dove segue anche il corso per insegnanti) e collabora con Franco Rossi alla stesura di metodi didattici. Negli anni matura una buona esperienza in campo live e in studio, collaborando a diversi progetti artistici, come gli Ego, con i quali registra l’album di esordio al Miloco Studio di Londra, sotto la direzione artistica di Howie B (per cinque anni produttore degli U2 e prima ancora dei Soul II Soul e Massive Attack, Portishead, Bjork, Elisa, Fiona Apple, Garbage, Placebo) con la partecipazione come special guest di Max Gazzè e Luis Jardim. Partecipa alle registrazioni del musical Streghe al quale collabora Roberta Faccani, voce dei Matia Bazar.

Numerose le performance live e in studio per diverse produzioni artistiche. All’attività di strumentista e docente, affianca quella di compositore: scrive musiche ambient-new age (con Giordano Tittarelli, per l’etichetta Jois) e sigle per programmi televisivi regionali.

Maggiori informazioni su www.marcobellagamba.com.


BATTERIA/ COME SCEGLIERLA, MONTARLA, SUONARLA, AMPLIFICARLA

Autore: MARCO BELLAGAMBA, EDIZIONI CURCI 2010.

INFO: http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=3010





10 Dicembre 2010 alle 21:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata