Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:14 di Dom 5 Mag 2024

Qualità della vita 2010: Bolzano e Trento in testa; Napoli maglia nera

di | in: Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti, Primo Piano


Secondo il dossier annuale realizzato da Il Sole 24 Ore è in Trentino Alto Adige che si vive meglio: Bolzano e Trento agguantano le prime due posizioni della speciale classifica, migliorando la posizione da top ten dello scorso anno. Al terzo posto, stabile, Sondrio. Quarta e quinta posizione per Trieste e Siena.


Le grandi città scendono. Milano tiene botta al 21° posto, Roma è declassata al 35°, Torino al 54°, Bari al 93°, Palermo al 101°. Bologna (addirittura in top ten, in ottava piazza), Firenze (16°) tengono.


Le Marche posizionano Macerata al 12° posto, ma il dato non è così incoraggiante se si considerano che, rispetto allo scorso anno, le posizioni in meno sono ben 8. Ascoli Piceno è al 74° posto, ben 28 in meno rispetto al 2009.


Malissimo il Sud. Oltre a Napoli fanalino di coda, complice anche il dramma rifiuti, si posizionano nella parte più triste della graduatoria Foggia, Caserta, Trapani, Reggio Calabria.


La classifica de Il Sole 24 Ore prende in considerazione i seguenti parametri: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, ordine pubblico, popolazione e tempo libero.




6 Dicembre 2010 alle 13:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata