Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:11 di Gio 2 Mag 2024

Reginald Rose: “12 ovvero la parola ai giurati” @ Teatro Dorico

di | in: Cultura e Spettacoli

12 ovvero la parola ai giurati

In programma ad Ancona sabato 4 dicembre (ore 21) al Teatro Dorico.

Nella mattina rappresentazione per gli studenti

 

Un spettacolo messo in scena dal gruppo teatrale Claet per la regia di Diego Ciarloni, in collaborazione con il gruppo di Ancona di Amnesty International

 

Si potrà firmare l’appello per fermare l’esecuzione di Aasia Bibi 


Sabato 4 dicembre, alle ore 21, al Teatro Dorico di Ancona, è in programma lo spettacolo “12 ovvero la parola ai giurati” di Reginald Rose, messo in scena dal gruppo teatrale Claet, per la regia di Diego Ciarloni, in collaborazione con il gruppo di Ancona di Amnesty International.  Rappresentazione speciale per le scuole nella mattinata, alle ore 10.45.


Ispirato all’opera cinematografica “La parola ai giurati” di William Friedkin del 1997 con Jack Lemmon (dal soggetto originale di Reginald Rose), lo spettacolo, portato alla ribalta in Italia da Alessandro Gassman, racconta il percorso difficile e sofferto di dodici giurati chiamati a pronunciarsi su un caso di omicidio. L’imputato, un ragazzo 18enne accusato di aver ucciso il padre, rischia la pena di morte. In un crescendo avvincente di dialoghi, ricostruzioni ed ipotesi, i dodici giurati sono chiamati a compiere una scelta lacerante, che li costringerà a mettere in discussione le proprio convinzioni, a far emergere pregiudizi e false certezze, a guardarsi dentro senza alibi e falsità. Una scelta che li porterà dall’analisi scientifica dei singoli fatti alla graduale presa di coscienza dell’esistenza di un ‘ragionevole dubbio’.

Proprio per il profondo significato di denuncia della pena capitale e l’importante opera di sensibilizzazione sul tema dei diritti umani, il gruppo teatrale Claet ha stretto una collaborazione con il gruppo di Ancona di Amnesty International ed ha coinvolto le scuole: nella mattinata circa trecento studenti dell’Istituto superiore Stracca, Angelini e Vanvitelli assisteranno alla rappresentazione, grazie alla disponibilità della preside Guidi e della professoressa Pianelli. In entrambe le rappresentazioni sarà presente un banchetto informativo di Amnesty International, dove si potrà firmare l’appello per fermare l’esecuzione di Aasia Bibi, la donna pakistana cristiana condannata a morte in base alla legge sulla blasfemia.


È ancora possibile acquistare in prevendita i biglietti per la rappresentazione serale al prezzo di 10 euro presso il Bar Caffè Giuliani di Ancona (corso Garibaldi 3) o telefonando ai numeri 392 3075270/328 7310369. Il giorno dello spettacolo biglietti in vendita direttamente a teatro a partire dalle ore 19.30 al prezzo di 12 euro (ridotto a 8 euro per i ragazzi al di sotto dei 12 anni).


Per informazioni scrivere a info@teatroclaet.it, consultare il sito www.teatroclaet.it o la pagina “claet” su Facebook.




1 Dicembre 2010 alle 0:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata