Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:18 di Lun 29 Apr 2024

Unicam: importante riconoscimento al Prof. Giancarlo Strinati

di | in: Cronaca e Attualità

Giancarlo Strinati

Camerino, 17 dicembre 2010 – Il Consiglio della Società Americana di Fisica ha attribuito, su segnalazione della Divisione di Fisica della Materia Condensata, una Fellowship al Prof. Giancarlo Strinati, docente Unicam della Scuola di Scienze e Tecnologie.


L’importante riconoscimento è stato assegnato da parte del Consiglio della Società Americana di Fisica per sottolineare gli eccezionali contributi forniti alla fisica dal Prof. Strinati, in particolare per “la comprensione dei gas di Fermi fortemente interagenti, inclusa la fisica del crossover BEC-BCS”.

 

Sono molto onorato per questo riconoscimento – dichiara il Prof. Strinati – anche in considerazione del fatto che la sua assegnazione viene limitata a non più di uno su duecento membri della Società Americana di Fisica. Mi fa, inoltre, particolarmente piacere che nella citazione della mia assegnazione compaia il nome di Enrico Fermi, che è stato il mio “nonno” scientifico in quanto sono stato allievo di un suo allievo. Il conseguimento della Fellowship – prosegue il prof. Strinati – è un riconoscimento ambito per chi come me si occupa di ricerca di base e può essere apprezzato dai colleghi che possono ragionevolmente prevedere l’impatto che i risultati della ricerca di base potranno avere nel futuro”.


La cerimonia pubblica nella quale il prof. Giancarlo Strinati ritirerà il certificato della Fellowship si terrà il 22 Marzo 2011 a Dallas in Texas, nel corso del “March Meeting 2011” della Società Americana di Fisica.




17 Dicembre 2010 alle 18:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata