Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:29 di Gio 2 Mag 2024

Concerto ed eventi per la giornata della memoria

di | in: Cronaca e Attualità

Cartolina Concerto

Concerto dell’Orchestra della Libera Università dei Diritti Umani nel cartellone delle iniziative per la Giornata della Memoria.
 
Sostenere gli studi universitari in medicina di donne di paesi in difficoltà, come il Ruanda e Mali, è un obiettivo di grande spessore per un duplice ordine di motivi: da una parte contribuire alla formazione di professioniste donne per le quali, in quanto donne, si registra ovunque, anche se in maniera differenziata, un grande ritardo, e dall’altra, facilitare l’accesso alla salute anche in quelle realtà nelle quali le donne trovano più difficoltà a farsi curare da medici uomini.
Sono queste le motivazioni che stanno alla base della scelta di organizzare il Concerto dell’orchestra della Libera Università dei Diritti Umani (L.Uni.D)  che si terrà a San Benedetto del Tronto presso il Teatro Concordia giovedì 27 Gennaio alle ore 21.00.
 
 L’orchestra della Lunid, diretta da Federico Longo, maestro applaudito in tutto il mondo, si pone tra i principali obiettivi quello di operare attivamente attraverso manifestazioni di vario genere per diffondere con la propria ricerca il “linguaggio dei suoni” e attivare quindi un pieno di comunicazione globale che favorisca l’unione e l’interscambio tra gli uomini.
 
Il programma si apre e si chiude con due dei più importanti capolavori della letteratura inglese: Serenata per Orchestra d’Archi di Edward Elgar (1857-1934)
Simple Symphony di Benjamin Britten (1913 – 1976)
 
Al centro del programma verranno eseguiti:
Fantasia sulla Traviata per violino solista  ed orchestra di Delphin Alard (1815-1888)
Che metterà in evidenza, attraverso un susseguirsi di citazioni della celebre opera verdiana, le possibilità espressive e virtuosistiche dei violini e Il tramonto per mezzo – soprano e orchestra di Ottorino Respighi (1879 – 1936), pagina lirica tra le più suggestive del compositore romano.
Impreziosisce la serata la presenza del violino solista di Luigi De Filippi e dell’apprezzato mezzo – soprano romana Mariella Guarnera, rispettivamente impegnati nella Fantasia sulla Traviata di Alard e nel Tramonto di Respighi.
 
Il concerto è organizzato dalla Fondazione Libero Bizzarri  con la collaborazione della Gioventù musicale d’Italia nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria. A cura della Fondazione Bizzarri anche le proiezioni  dei documentari “Per non dimenticare” che si terranno venerdì 28 gennaio, a partire dalle  ore 10,  presso l’aula magna dell’ ITC “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto.




25 Gennaio 2011 alle 14:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata