Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:26 di Lun 29 Apr 2024

Festa di Sant’Antonio Abate organizzata dal III Circolo

di | in: Cronaca e Attualità

Festa di Sant’Antonio Abate del 3° circolo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 17 gennaio nella parrocchia San Pio X ,alle ore 10.30 è stata  svolta la  Festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali organizzata dalla Direzioe Didattica del III Circolo Scuola Infanzia Via Togliatti e Scuola Primaria Santa Lucia.

Nel rispetto delle antiche e belle tradizioni locali, che non debbono andar dimenticate, le insegnanti della Scuola  dell’Infanzia di “Via Togliatti” hanno proposto al Parroco, Don Vincenzo Catani, di rinnovare in Chiesa la Cerimonia della Benedizione degli animali, pertanto  genitori ed abitanti del quartiere hanno partecipato, portando da casa i propri “piccoli amici”(cani, gatti, tartarughe,uccellini, pesci, criceti, galline, conigli, paperelle,… ).

 

La Cerimonia  è stata animata dal GRUPPO  “LA PEMMADORA”  coro degli studenti dell’Istituto Tecnico  Agrario C. Ulpiani  di Ascoli Piceno guidato dal Prof. Camillo Di Lorenzo che hanno  presen tato  LU  VECCHIO’ :canti di questua e della  Pasquella per la festa di Sant’Antonio Abate.

I ragazzi si sono esibiti  in abiti tradizionali, con organetti  e stornelli antichi dialettali che caratterizzano la nostra realtà storico culturale e tradizionale.

Alla benedizione  erano presenti la DIRIGENTE SCOLASTICA Dott..ssa Stefania Marini, le docenti della Scuola Infanzia Via Togliatti e Scuola Primaria Santa Lucia, genitori, nonni , cittadini, … e numerosissimi animali…




18 Gennaio 2011 alle 20:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata