Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:15 di Lun 29 Apr 2024

Nuoto tra i banchi e Giocosport

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Giocosport

Le nuove iniziative promosse dall’assessorato allo sport

CUPRA MARITTIMA – «È con grande soddisfazione che l’amministrazione Comunale di Cupra Marittima, in particolare l’assessorato allo sport, annuncia che tra breve partirà il progetto “Nuoto trai banchi”». A parlare è appunto l’assessore allo sport Alessandro Carosi che spiega: «L’Amministrazione, come sempre sensibile alle attività sportive e e all’educazione motoria nelle scuole, dopo aver ascoltato le esigenze di molti genitori, ha pensato di dare vita ad un’iniziativa indirizzata ai bambini e che sarà effettiva tra pochissimo. I bambini della Scuola d’Infanzia di Cupra infatti potranno praticare a prezzi molto agevolati, durante l’orario scolastico, nuoto presso la piscina più vicina, ovvero quella di Grottammare». La convenzione prevede 8 lezioni, una a settimana, che si svolgeranno durante il normale orario didattico. Il Comune di Cupra metterà a disposizione uno scuolabus con autista e la Scuola garantirà la presenza di due insegnanti durante il tragitto e durante la permanenza nella struttura. Inoltre, saranno presenti anche alcuni genitori, che raggiungeranno la piscina con mezzi propri, per garantire l’assistenza ai bambini prima e dopo l’attività in acqua. «Ci siamo mossi in questa direzione – ha aggiunto Carosi – proprio perché, nonostante a Cupra non ci sia una piscina, vogliamo comunque promuovere tutte le attività sportive in tutte le fasce d’età».


L’attenzione nei confronti di giovanissimi si è dimostrata anche nel portare a termine il progetto “Giocosport”. Prosegue infatti Carosi: «Negli anni passati il Comune di Cupra ha sempre aderito all’iniziativa promossa dalla Provincia di Ascoli “Scuola e Sport” che si proponeva l’obiettivo di far praticare l’educazione motoria nelle classi scolastiche del Primo ciclo. Constatando che per il corrente anno scolastico la Provincia non ripeterà l’iniziativa, abbiamo pensato di portare comunque avanti delle attività sportive all’interno delle scuole in collaborazione con il Coni. È stato così pensato di attivare il “Giocosport”».
Attraverso “Giocosport” l’amministrazione Comunale intende sostenere economicamente corsi di educazione motoria nelle scuola del Primo Ciclo, all’interno dell’Offerta Formativa. Nel periodo che va da gennaio a maggio quindi, dieci classi, svolgeranno un’ora a settimana di attività motoria affiancando ai docenti curricolari un consulente laureto in Scienze Motorie o diplomato Isef. «Coscienti che l’attività sportiva – ha concluso Carosi – sia fondamentale nell’età della crescita e non solo, con questo progetto si intende inoltre favorire la sinergia tra i soggetti coinvolti e favorire opportunità occupazionali per quanti operano nel settore dell’educazione fisica».




14 Gennaio 2011 alle 23:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata