Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:24 di Gio 9 Mag 2024

Solo due bambini negli ultimi tre anni sono stati chiamati Emidio: è allarme!!!

di | in: Cronaca e Attualità, Noi che... Quelli che...

San Emidio

ASCOLI PICENO – ‘E’ allarme Emidio’. Così il Sindaco Guido Castelli ha voluto sottolineare il dato anagrafico che è emerso dall’analisi dei nomi dei nuovi nati nel Comune di Ascoli. Il dato mette in evidenza come stia scomparendo il nome Emidio dalle famiglie ascolane.

‘Basta solo sottolineare che negli ultimi tre anni a soli due bambini è stato dato il nome Emidio – ha dichiarato il primo cittadino – Ed è per questo che faccio anche seguito ad un appello fatto da Papa Ratzinger nei giorni scorsi. Il Santo Padre aveva infatti sottolineato l’importanza di dare ai bambini i nomi dei Santi del calendario. E gli ascolani il loro Santo ce l’hanno ben impresso nel cuore’

‘Non date ai vostri figli nomi che non siano compresi nel calendario cristiano – aveva detto il Papa la settimana scorsa – visto che ci sono Santi e Beati per tutti i gusti, più adatti alla solennità di un sacramento come il Battesimo rispetto a certe suggestioni prese da cinema, tv e rotocalchi’.

Nell’analisi fatta dal Sindaco Castelli emerge che negli ultimi tre anni c’è stato il boom degli Alessandro (52), dei Lorenzo (41), dei Francesco e Matteo (38), ma anche dei Christian (28). Un solo Emidio è nato nel 2007 e un altro solo nel 2009. Tra le donne, invece, il nome più gettonato è Giulia (33), seguito da Sofia (32), Aurora (27), Giorgia e Martina (23).


“Potremmo coinvolgere l’associazione ‘Sant’Emidio nel mondo’ ha proseguito il Sindaco Castelli – per istituire una sorta di riconoscimento alle famiglie ascolane che daranno ai loro nati il nome Emidio. Sono tantissimi, infatti, i devoti al Santo Protettore della nostra città, e per questo è nata anche l’associazione che vuole promuovere e diffondere la conoscenza di questa figura straordinaria. L’associazione ‘Sant’Emidio nel Mondo’, infatti, si occupa degli aspetti scientifici, culturali, devozionali e storico artistici legati al martire di Treviri e, da ora, potrebbe anche cercare di sensibilizzare gli ascolani sul ritorno del nome Emidio tra i nostri bambini’.


Ascoli Piceno, 21 gennaio 2010




21 Gennaio 2011 alle 20:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata