Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:07 di Lun 29 Apr 2024

Alfonso Cacchiarelli è il nuovo presidente della Società Filarmonico Drammatica di Macerata

di | in: Cultura e Spettacoli

Alfonso Cacchiarelli

MACERATA – Le elezioni sono state necessarie per la prematura scomparsa di Giovanni Battistelli, che è stato al timone del prestigioso sodalizio maceratese per circa 17 anni. “Lavoreremo tutti insieme – dichiara il nuovo presidente della Filarmonica – per continuare le attività già avviate e dare vita ad ulteriori iniziative”.
            Sabato 19 febbraio, nella sede della Filarmonica si sono svolte le elezioni per il presidente. Le urne sono state aperte dalle 16.15 alle 19.17 e alle 19.30 c’è stato lo spoglio, conclusosi intorno alle 20.00. Il seggio, presieduto dal dott. Romano Castellucci, già Giudice di Pace, coadiuvato da cinque scrutatori. Si è riscontrata una grande affluenza, oltre il 65% dei soci. Alfonso Cacchiarelli, già vicepresidente al fianco di Battistelli dal ‘94, ha ottenuto un’ampia maggioranza.

            Cacchiarelli è socio della Filarmonica da fine anni ’60. Presidente del Club Arte 90, di via Maffeo Pantaleoni, un spazio che proponeva iniziative e serate per giovani emergenti nel campo dell’arte, della cultura e dello spettacolo a 360 gradi. Nel ’92 entra nel comitato direttivo della filarmonica per ricoprire la carica di cassiere e direttore artico del sodalizio.
            Alfonso Cacchiarelli è nato il 21 settembre del 1944 a Macerata dove vive e lavora. Ha insegnato per diversi anni Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali. Cacchiarelli, in realtà, ha sempre svolto attività artistica, tanto che il prefetto Marcellino lo ha proposto per il titolo di Cavaliere che gli è stato consegnato dal prefetto Aronica.
            E’ stato curatore dei Musei Maceratesi e ha diretto i lavori di restauro del centralissimo Palazzo Bourbon Dal Monte, la sede storica del sodalizio maceratese, al numero 30 di via Gramsci.
            Dipinge fin da giovanissimo e dalla fine degli anni sessanta al 1971 organizza varie mostre personali e partecipa a rassegne d’arte in diverse città italiane. Prestigiosi galleristi internazionali lo hanno invitato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero.




24 Febbraio 2011 alle 23:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata