Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:01 di Mer 1 Mag 2024

Cinque stelle sul mare di Cupra: lo sport cuprense raccontato da Alessandro Talamonti

di | in: Calcio, Calci e Calciattori, Il Mascalzone Sportivo, Noi che... Quelli che...

da sinistra de leonardis, armando rosati, corradetti, talamonti e zampieri

CUPRA MARITTIMA – Pomeriggio emozionante quello di sabato scorso. Sabato 29 gennaio infatti è stato presentato al Cinema Margherita il primo dei sei libri della collana “Lo Sport a Cupra” curata dal giovane cronista e giurista Alessandro Talamonti. Il volume, intitolato “Cinque stelle sul mare di Cupra”, tratta la storia dei cinque più grandi calciatori cuprensi che si sono istinti per meriti e risultati raggiunti, ovvero Dario Vagnoni che è stato portiere della
Fermana nella serie C e nella Quarta serie degli anni Cinquanta, Marcello Flammini storica mezzala della Samb negli anni Quaranta e Cinquanta in serie C, da ricordare anche come miglior rigorista della Samb; Armando Rosati che è stato mezzala della Samb in serie C e della Sangiorgese in Quarta serie negli anni Cinquanta nonché anche apprezzato allenatore e direttore sportivo professionista, che passò alla storia per aver segnato il gol su rigore che fece vincere il derby Samb – Ascoli; Gualtiero Zampieri noto terzino della Sangiorgese per
sette campionati di Quarta serie negli anni Cinquanta, e Tom Rosati protagonista della prima promozione in serie B della Samb ed in seguito stimato allenatore professionista.

Hanno partecipato alla presentazione i rappresentanti dell’Archeoclub di Cupra Marittima, in particolare Giovanni Ciarrocchi che ha introdotto l’evento, il sindaco Domenico D’Annibali, l’assessore alla cultura Luciano Bruni, l’assessore allo sport Alessandro Calvaresi, l’ex sindaco Giuseppe Torquati, l’Onorevole Carlo Ciccioli. Sul palco insieme a Talamonti a ripercorrere la storia di quegli anni, sono stati gli stessi Armando Rosati e Gualtiero Zampieri, con il preside Raffaello Corradetti e Antonio De Leonardis, firma de Il Messaggero, che conobbero in prima persona i calciatori in questione. A rendere ancor più viva la presentazione, molto sentita dal pubblico in sala, sono stati alcuni contributi fotografici e una testimonianza di Osvaldo Capocasa. 

«Il lavoro di Alessandro – ha affermato Ciarrocchi – è un lavoro di ricerca e studio durato più di dieci anni. Ci complimentiamo con lui perché questi libri avranno la capacità di suscitare nei meno giovani dei ricordi e nei giovani la voglia di condividerli».

Ha aggiunto il sindaco: «Il frutto degli sforzi e la caparbietà di Talamonti ci ha riportato indietro nel tempo, a quando la Cuprense faceva parte della storia del paese. I colori gialloblu sono tutt’ora orgoglio di Cupra e colgo l’occasione per ringraziare gli amministratori della Società».

«Lo sport è un grande valore – ha proseguito Bruni – e quando fa parte del tessuto sociale di un paese è giusto che sia ricordato. Grazie quindi ad Alessandro per aver raccontato la storia di Cupra attraverso lo sport, in questo modo i ricordi non andranno persi».

Ha concluso Torquati, sindaco all’epoca in cui Talamonti iniziò le prime ricerche nell’archivio storico di Cupra: «Tanti di noi sono stati chiamati a dare una mano alla Cuprense ed il nostro timore era proprio quello che nessuno conservasse e tramandasse certi momenti. Sono ora sicuro che la raccolta di Alessandro diventerà un bagaglio culturale per tutto il paese».

Gli altri volumi della collana “Lo Sport a Cupra” sono intitolati “Lo Sport a Cupra dagli albori al 1940”, “La Cuprense Prima Divisione (anni ’50)”, “La Cuprense in Seconda e Prima categoria (anno ’60)”, “La Cuprense tra Prima Categoria e Promozione I (anni ’70)”, “La Cuprense tra Prima Categoria e Promozione II (anni ’70)” e saranno presentati prossimamente.
Per chi fosse interessato il libro è in distribuzione presso la Pro Loco di Cupra Marittima (tel. 0735-779193)




1 Febbraio 2011 alle 22:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata