Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:18 di Gio 2 Mag 2024

Epidemia influenzale: secondo decesso nelle Marche

di | in: Cronaca e Attualità

influenza A-H1N1

È deceduto il paziente di 62 anni, cardiopatico, che ricoverato il 13 gennaio ad Urbino per una insufficienza respiratoria determinata dalla infezione da virus A/H1N1, era poi stato trasferito presso la rianimazione dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona.
Al momento presso i Reparti di Rianimazione dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona rimangono degenti 3 adulti, di cui due in miglioramento ed una donna in condizioni stazionarie e la bambina ricoverata da più giorni, tutti con patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze gravi in corso di influenza.

I dati di sorveglianza, confermano che siamo ancora nella fase di crescita dei nuovi casi di sindromi influenzali, anche se la virologia indica che solamente un terzo circa dei pazienti ricoverati per complicanze respiratorie, risulta positivo a virus influenzali.
Tra questi si conferma la presenza di virus A/H1N1 in circa l’80% dei positivi.
Si rinnova l’invito a prestare particolare attenzione da parte dei soggetti diabetici, obesi e cardiopatici: assieme alle persone con neoplasie, si confermano, anche nella nostra regione, i più suscettibili a essere colpiti da complicanze gravi dell’influenza a carico dell’apparato respiratorio.




4 Febbraio 2011 alle 22:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata