Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:57 di Lun 29 Apr 2024

Firmato a San Benedetto l’accordo di programma per l’integrazione scolastica degli alunni disabili

di | in: Sociale

Pasqualino Piunti

Un provvedimento utile per dare risposte ed opportunità ai  ragazzi, le famiglie e le stesse strutture scolastiche


SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2011-02-04 – Nell’auditorium comunale di San Benedetto del Tronto è stato firmato stamani  l’accordo di programma per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità che,  nel scuole del Piceno, sono circa 1200. L’importante documento nasce dalla necessità di stabilire i criteri per ricondurre la complessa materia dell’integrazione scolastica e sociale della persona con disabilità all’interno di un progetto complessivo e condiviso che mira a definire i principi su cui fondare gli interventi di sostegno e assistenza, di coordinamento e di integrazione delle azioni di tutti i soggetti istituzionali coinvolti.

 

Prima firmataria dell’accordo, con il vice presidente ed assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti,  è la Provincia che ha coordinato l’intera operazione mettendo insieme, nel lungo iter preparatorio, gli altri soggetti firmatari che sono i direttori generali delle Zone Asur 12 e 13, i presidenti dei Comitati dei Sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali n. 21, 22 e 23, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e i dirigenti Scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale.


“Si tratta di un provvedimento utile ed importante per i ragazzi, le famiglie e le stesse strutture scolasticheha sottolineato con soddisfazione l’assessore Piunt– perché definisce tutti i passaggi del percorso dell’integrazione scolastica stabilendo le modalità concrete di sostegno agli studenti disabili, dalla scuola d’infanzia fino alle superiori, definendo molteplici aspetti da quelli scolastici, a quelli sociali e di orientamento al mondo del lavoro per dare opportunità e risposte concrete alle diverse esigenze  e problematiche. In questa prospettiva  – ha aggiunto Piunti  – la Provincia segue con particolare impegno e determinazione  questi temi nell’ambito dell’azione di coordinamento sul territorio.”




4 Febbraio 2011 alle 16:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata