Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:03 di Dom 5 Mag 2024

L’impresa tra crisi e spiragli di ripresa

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

A Macerata il primo convegno Istao, Università e Confindustria


MACERATA – Sarà l’Università di Macerata ad ospitare il primo degli incontri nati dai due protocolli d’intesa per l’alta formazione siglati dall’Istao con le Confindustrie delle Province marchigiane e con i quattro atenei della regione. “La piccola e la grande impresa nel contesto della ripresa economica. Che cosa cambia nel quadro competitivo, quali comportamenti, azioni e collaborazioni intraprendere” sarà il tema del convegno, che si svolgerà in Aula Magna venerdì 11 febbraio a partire dalle ore 15.30. Dopo i saluti del rettore Luigi Lacchè, del presidente di Confindustria Macerata Nando Ottavi e della preside della Facoltà di Economia di Macerata Antonella Paolini, interverranno Patrizio Bianchi, professore di economia applicata dell’Università di Ferrara, assessore alla formazione della Regione Emilia Romagna, e Pietro Modiano, presidente di Nomisma e di Carlo Tassara Spa.

Gli interventi saranno moderati dalla giornalista della Rai Barbara Capponi. Seguirà il dibattito.

Questo primo incontro affronta il tema della ripresa economica, che sebbene stenti a concretizzarsi, sembra aprire spiragli di speranza dopo anni di crisi e di profonda incertezza nel futuro.

Gli accordi stretti tra Istao, Atenei e Confindustria sanciscono il comune interesse allo sviluppo e alla diffusione della cultura economica, dell’innovazione, del management e dell’imprenditorialità, intesa come impegno morale e come capacità operativa. Il primo atto dell’accordo di collaborazione vede l’organizzazione di incontri che in senso pratico toccano i temi dell’economia, dell’imprenditorialità e del management rivolti ad imprenditori, manager, accademici ed esponenti della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo consiste nel creare presupposti per una stretta collaborazione ed un raccordo tra il mondo reale dell’industria e il mondo della conoscenza: Confindustria e Università.




9 Febbraio 2011 alle 23:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata