Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:40 di Dom 5 Mag 2024

La “danza made in Marche” continua a riscuotere grandi successi in ambito nazionale

di | in: Cultura e Spettacoli

PREMIATA ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA LA “DANZA MADE IN MARCHE”
A GIULIO D’ANNA DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO IL PREMIO EQUILIBRIO 2011

 
La “danza made in Marche” continua a riscuotere grandi successi in ambito nazionale grazie anche al lavoro svolto dall’AMAT nell’ambito del progetto Matilde. Piattaforma per la nuova scena marchigiana voluto e finanziato dalla Regione Marche-Assessorato alla Cultura. L’ultimo importante riconoscimento è andato al coreografo e danzatore di San Benedetto del Tronto Giulio D’anna vincitore del Premio Equilibrio Roma 2011 per la danza contemporanea (quarta edizione) assegnato lo scorso fine settimana all’Auditorium Parco della Musica. Il Premio Equilibrio è aperto ad artisti emergenti operanti in Italia e invita a proporre progetti originali destinati ad evolversi in spettacoli di danza. Il premio consiste in un contributo per la produzione di un nuovo spettacolo e l’invito a presentarlo all’interno del Festival Equilibrio 2012.
 
L’artista marchigiano – tra quelli sostenuti da Matilde. Piattaforma per la nuova scena marchigiana – secondo la giuria internazionale in Parkin’son “ha creato un forte impatto emotivo danzando con suo padre.” La giuria inoltre “ha apprezzato la particolarità del duetto, la capacità di assumersi rischi e il tentativo di spingersi oltre i limiti delle attese convenzionali attraverso l’uso di strumenti estremamente semplici”. L’assegnazione del premio è stata determinata dalla “volontà di sostenere le potenzialità del lavoro intimistico e di premiare il coraggio dimostrato nel condividere con gli spettatori la propria visione estetica, di auto-rappresentazione e di relazione tra pubblico e privato”.
La giuria internazionale che ha assegnato il premio era composta da Cornelia Albrecht (Germania) Tanztheater Wuppertal Pina Bausch e condirettore di Kuhlhaus Center, Berlino; Mathurin Bolze (Francia) coreografo Compagnia Les Mains les Piede set la Tete Aussi; Kristie De Coster (Belgio) general manager Compagnia Ultima Vez; Hisashi Itoh (Giappone) produttore arti dello spettacolo; Cathy Levy (Canada) produttore danza National Arts Centre of Canada.
 
Giulio D’Anna sarà nelle Marche con il lavoro dal titolo Bloody body blah il 7 aprile al Teatro Sanzio di Urbino e l’8 aprile al Teatro Studio alla Mole di Ancona.
 
Ricordiamo che il progetto Matilde ha preso avvio circa un anno fa con l’obiettivo di operare un’azione concreta e duratura per le nuove generazioni. La piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana si pone come ‘casa’, luogo in cui il fiorente panorama artistico regionale – possa trovare nelle istituzioni di riferimento interlocutori attenti a sostenere, con azioni diversificate e mirate, il lavoro creativo. Un luogo aperto ed in continuo dialogo con il territorio, per fare incontrare – si direbbe in economia – domanda e offerta, artisti ed enti locali, promuovere azioni di visibilità sul territorio regionale, nazionale e internazionale.
Per informazioni http://matilde.nuovascenamarche.it <http://matilde.nuovascenamarche.it>




11 Febbraio 2011 alle 23:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata