Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:33 di Lun 29 Apr 2024

Sicurezza alimentare, i controlli saranno visibili a tutti i cittadini

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

“Abbiamo finalmente on-line uno strumento dove tutti i cittadini potranno consultare e verificare il sistema dei controlli ufficiali in materia di sicurezza alimentare , attuati per tutelare la loro salute. Ciò significa un taglio definitivo alle duplicazioni di attività e quindi un taglio agli sprechi. Tutti i cittadini dovrebbero consultare il Piano ed i risultati annuali, comprese le sezioni dedicate alle attività regionali e potranno verificare cosa le Amministrazioni centrali e le Regioni e Province autonome stanno veramente facendo. Una grande prova di trasparenza nei confronti dei consumatori” – così si è espresso il Sottosegretario On.le Martini.

Il Piano Nazionale Integrato (PNI o MANCP) 2011-2014
descrive il “Sistema Italia” dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, sanità e benessere animale e sanità delle piante ed è finalizzato alla razionalizzazione delle attività, mediante un’opportuna considerazione dei rischi ed un adeguato coordinamento di tutti i soggetti istituzionali coinvolti.

Il Piano nasce dall’intensa e proficua collaborazione tra diverse Amministrazioni tra cui, in particolare, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, gli Assessorati delle Regioni e Province autonome, le Forze di Polizia e l’Agenzia delle Dogane.

Il Piano, approvato in Conferenza Stato Regioni con l’Intesa del 16 dicembre 2010, ha durata quadriennale.

“La molteplicità delle Amministrazioni coinvolte nello svolgimento dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, salute animale e delle piante non rappresenta un problema, ma piuttosto una risorsa, anche in considerazione del fatto che ciascuna di esse ha uno specifico mandato istituzionale. Tuttavia il riconoscimento del Ministero della Salute, come coordinatore e punto di contatto nazionale, sottolinea ancora una volta come la sicurezza della filiera alimentare sia primariamente ed indiscutibilmente un elemento per la salute e la tutela del cittadino” – ha concluso il Sottosegretario On.le Martini.




15 Febbraio 2011 alle 1:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata