Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:47 di Mer 24 Apr 2024

Contro i Bombardamenti Raccolta materiale per la Carovana verso i campi profughi al confine libico

di | in: Cronaca e Attualità

Ancona, Sabato 2 Aprile Presidio Uniti Per La Libertà! Contro i Bombardame?nti Raccolta materiale per la Carovana verso i campi profughi al confine libico

CAROVANA NAZIONALE DALLA TUNISIA ALLA LIBIA
RACCOLTA FONDI E MATERIALE PER I CAMPI PROFUGHI AL CONFINE LIBICO

ANCONA, SABATO 2 APRILE – PUNTO DI RACCOLTA MATERIALE
(Piazza Roma, ore 17.00) PRESIDIO CONTRO I BOMBARDAMENTI IN LIBIA

Nel sud est della Tunisia, al confine con la Libia, migliaia di persone in fuga vivono nel campo profughi di Ras Jadir. La situazione è drammatica, mancano medicinali, strumentazioni mediche e chirurgiche.
Un campo profughi non è una sfortunata casualità, è un pezzo della guerra così come un pezzo della guerra è Lampedusa, trasformata in un carcere a cielo aperto.

In Tunisia gruppi spontanei, gli stessi protagonisti della “rivolta dei gelsomini”, si sono auto-organizzati per far fronte all’emergenza umanitaria. Da queste reti di solidarietà ci arriva oggi una richiesta di aiuto.

Noi crediamo che nell’attuale scenario di guerra il nostro prendere la parola dalla parte di chi lotta per la libertà, significhi azione concreta, costruzione di relazioni dirette con le forme di cooperazione sociale dal basso nate dalle rivolte.

UNITI PER LA LIBERTA'

Contro ogni retorica della e sulla guerra il nostro “Stop ai bombardamenti!” passa attraverso una battaglia “senza se e senza ma” sui diritti dei migranti e dei profughi, sul diritto di asilo europeo.

Per tutte queste ragioni vogliamo rispondere all’appello con una carovana di aiuti dall’Italia, raggiungere il campo profughi di Ras Jadir, distribuire i materiali raccolti, incontrare i protagonisti della rivolta ed i volontari che sostengono le vittime della repressione del regime di Gheddafi e dei bombardamenti.

I promotori della Carovana sabato 2 aprile saranno presenti in piazza punti di raccolta del materiale da consegnare ai campi profughi nella giornata di mobilitazione nazionale contro i bombardamenti.
Per informazioni sull’organizzazione e per partecipare alla raccolta del materiale è possibile telefonare al numero 347/4701996 o inviare un’email a unitiperlaliberta@gmail.com
Per la raccolta fondi è possibile effettuare la propria donazione al C/C Banca Etica dell’Associazione Ya Basta! Marche IBAN IT41R05018028 0000 0000 112064, indicando come causale “Carovana Tunisia”.

Ancona – Sabato 2 aprile ore 17.00 Piazza Roma
Giornata di mobilitazione nazionale

Uniti per la Libertà! Contro i bombardamenti in Libia
A fianco delle rivolte in Maghreb e Mashrek

Con i profughi e i lampedusani ostaggio del governo. Per l’asilo politico europeo
A sostegno della Carovana dalla Tunisia alla Libia

Primi promotori per le Marche: Ambasciata dei Diritti Marche / Ass. Ya Basta! Marche / Centri Sociali delle Marche / Assemblea Permanente Urbino / Movimento Studenti Macerata


– L’appello integrale della Carovana Nazionale Uniti Per La Libertà (http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Uniti-Per-La-Liberta-Carovana-dalla-Tunisia-alla-Libia/7996)
– Segue il programma della carovana

Programma della Carovana
2 Aprile – Reperimento di medicinali e fondi con l’allestimento di gazebo e punti di raccolta nella giornata di mobilitazione nazionale (nelle Marche il pomeriggio concentramento in Ancona – Piazza Roma h.17,00)

6 Aprile – Partenza da Civitavecchia del carico con materiali sanitari e strumentazioni mediche

7 Aprile – Partenza in aereo dall’Italia per Tunisi

8 Aprile – Tunisi: in tarda mattinata incontro della carovana italiana con i volontari tunisini e conferenza stampa – Incontro organizzativo con la Mezzaluna Rossa. – Nel pomeriggio incontro della delegazione italiana con i protagonisti della rivolta all’Università

9 Aprile – Partenza della carovana verso Cita Benghardane, provincia di Tataouine, confine Ras Jadir, a circa 600Km da Tunisi. Il viaggio sarà organizzato insieme alla Mezzaluna rossa che si occuperà del trasporto dei materiali arrivati dall’Italia – Distribuzione dei medicinali nel campo profughi – Pernottamento al campo profughi in tendoni allestiti appositamente per la delegazione della carovana

10 Aprile – Partenza dal campo profughi e ritorno a Tunisi

11 Aprile – Rientro in Italia

Il programma è in evoluzione e nei prossimi giorni sarà ulteriormente integrato.

Info e contatti:
tel 328/6505665 – email info@glomeda.org




31 Marzo 2011 alle 20:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata