Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:40 di Gio 2 Mag 2024

Giornata Mondiale della Poesia 2011

di | in: Cultura e Spettacoli

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2011

RECANATI – Primo Levi scrisse che mai più si sarebbe potuto fare Poesia dopo l’olocausto! Così oggi con quello che sta avvenendo in Libia, in Egitto, con quello che è successo in Giappone, si poteva fare ancora Poesia? Eppure Poesia è stata,Musica è stata,esposizione dipinti è stata, alla Sala Foschi del Centro studi Leopardiani di Recanati. Due Associazioni: Leopardian Community Coro a più Voci di Porto Recanati e Alchimie d’Arte di San Benedetto/Monteprandone, si sono unite per celebrare la “GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2011” indetta e Patrocinata dall’UNESCO.


Dopo i saluti dei Sindaci di Recanati, Porto Recanati, San Benedetto del Tronto (Assessorato alla Cultura), e del Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci (nella foto con il presentatore Stefano Bianchi)presente alla Manifestazione e che ha ricordato il legame esistente tra Recanati e Monteprandone, che è quello di aver avuto i Natali e il vissuto di un santo come San Giacomo della Marca.


E’ stata la volta del saluto dei due Presidenti delle Associazioni Novella Torreggiani e Domenico Parlamenti(nella foto al centro del tavolo), che si sono complimentati a vicenda. “Mi sento un teodoforo” ha detto Il Presidente Domenico Parlamenti, “che porta la fiaccola sul braciere della nuova edizione della Giornata Mondiale della Poesia 2011, dopo aver celebrato l’edizione del 2010 a San Benedetto del Tronto, proprio qui dove è nato e vissuto il più grande Poeta di tutti i tempi”. La Presidente Novella Torreggiani ha ringraziato l’Associazione “Alchimie d’Arte” e il suo Presidente per l’idea e l’aiuto fornito per organizzare l’edizione del 2011.


Poi i poeti Gian Mario Maulo,Renato Pigliacampo e Domenico Parlamenti hanno diffusamente parlato dei Poeti nell’era Tecnologica. Poi è stata la volta della Poesia e dei numerosi Poeti presenti che a turno hanno recitato le loro liriche, alternate a Musica e canto con al piano: Sabrina Vallesi, pianista, è nata a Fermo. Macerata. E con: Alessandra Gattari Soprano. Che hanno eseguito brani di Franz Schubert, addirittura in lingua Tedesca.


Grande emozione c’è stata quando il Poeta Piero Saldari ha raccontato un episodio incredibile: una delle sue Poesie in dialetto Ascolano è stata tradotta in Giapponese, ma purtroppo una telefonata del suo amico Giapponese ha rattristato la manifestazione, perchè la moglie e i figli sono Morti nella tragedia del Maremoto del Giappone.


La serata condotta con Maestria dai presentatori Stefano Bianchi e Miriam Pasquali si è conclusa con la poesia “Mare Bunazz” di Bice Piacentini recitata da Francesco Casagrande e con la speranza di nuovi incontri d’Arte ed un arrivederci alla nuova Edizione del 2012.




22 Marzo 2011 alle 20:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata